Le foreste sono importantissime, scopriamo il perché

L’importanza delle foreste sul nostro pianeta è un tema che non deve mai essere sottovalutato, la nostra esistenza dipende dalla vegetazione.

salvaguardia foreste pianeta
Foschia nella foresta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Le foreste rappresentano uno di più importanti ecosistema sulla Terra, ricoprono circa un terzo della superficie del pianeta e ospitano una incredibile diversità di flora e di fauna. L’importanza stessa delle foreste non deve mai essere mai essere ignorata, poiché dalla loro salute deriva il benessere dell’intero pianeta, compresa la nostra esistenza e quella di tutti gli esseri viventi.

Bellezza, biodiversità, ma anche benessere del mondo intero, le foreste sono fondamentali per la produzione di ossigeno. Le piante, infatti, assorbono CO2 dall’atmosfera e, tramite la fotosintesi, producono ossigeno, il quale poi viene rilasciato nell’aria. Queste, forniscono circa il 20% dell’ossigeno presente nell’atmosfera. Sono, dunque, il polmone del mondo, come si sente dire spesso.

L’importanza delle foreste per il mondo intero: è essenziale proteggerle per proteggere noi stessi

ruolo foreste salute mondo
Avventura nella foresta (Canva) – Orizzontenergia.it

Le aree verdi sparse per il pianeta non solo sono fondamentali per la produzione di ossigeno, ma anche per la l’assorbimento della CO2, uno dei principali gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. Inoltre, la vegetazione è l’ambiente fondamentale per la conservazione della biodiversità. Ogni specie di pianta e di animali ha il suo ruolo all’interno dell’ecosistema forestale.

La perdita di una sola specie comporta uno squilibrio in questo ecosistema. La deforestazione, ad esempio, così come la distruzione di habitat naturali, rappresentano gravi perdite per il pianeta e mettono a rischio numerose specie vegetali e animali. Bisogna assolutamente impedire la sottrazione di terreno verde. Ma non finisce qui, perché le foreste svolgono un ruolo importantissimo anche per l’equilibrio idrogeologico.

Le piante assorbono acqua dal terreno e la rilasciano nell’atmosfera tramite la traspirazione, mantenendo costante il livello di umidità nell’aria. Le radici della piante, poi agiscono da filtro naturale per le acque superficiali e sotterranee, dunque purificano l’acqua stessa e riducono i rischi di inondazioni. Senza contare che le foreste hanno anche importanza a livello economico e sociale.

Queste, infatti, forniscono legna, cibo e medicinali, contribuendo al benessere generale e anche offrendo lavoro locale. È importante contribuire al loro benessere, salvaguardarle, promuovendo pratiche sostenibili. La protezione di questo ecosistema deve essere uno degli obiettivi primari di tutti i paesi del mondo. Se si vogliono contrastare i cambiamenti climatici, e se vogliamo sopravvivere, non possiamo ignorare il ruolo delle foreste.