Spurgo delle fogne, i costi per il servizio di pulizia

La manutenzione delle fognature o della fossa biologica è importantissima, ma quali sono i costi di un servizio di pulizia per lo spurgo delle fogne?

costi spurgare fognature
Servizio di spurgo in strada (Canva) – Orizzontenergia.it

Fosse biologiche, fognature o pozzetti necessitano di una periodica pulizia e manutenzione. Il tutto, per evitare problemi di vario generi, accumuli di acqua, intoppi e diffusione di cattivi odori. Inoltre, occorre evitare anche l’infestazione di animali indesiderati, come ratti o insetti di vario genere. Quando la fogna si intasa, occorre chiamare una ditta di spurgo.

Una ditta di spurgo efficiente e professionale garantisce un lavoro tempestivo e concreto, grazie all’utilizzo di macchinari appositi e dotati di tecnologie all’avanguardia. Queste ditte lavorano in qualsiasi tipo di ambiente, anche in quelli più critici, e risolvono ogni tipo di problema. Ma a quanto corrispondono i costi di un servizio del genere?

I costi per la manutenzione e lo spurgo delle fognature da parte di una ditta specializzata

prezzi servizio spurgo fogne
Aspiratore per spurgare la fognatura (Canva) – Orizzontenergia.it

Una ditta specializzata, ovviamente fa affidamento su personale esperto e su macchinari particolari. Talvolta, l’intervento di una ditta per spurgare le fognature è inevitabile. Ma i costi sono elevati? Prima di tutto, nel momento della chiamata, si devono fornire alla ditta tutte le informazioni necessarie per l’intervento. Il personale, infatti, dovrà indagare sulla zona dove andrà a lavorare.

Bisogna individuare con esattezza l’edificio nel quale agire e la zona di fognatura al quale corrisponde. I costi variano in base alla città e alla Regione. Per evitare i costi elevati si consiglia sempre di effettuare una accurata manutenzione annuale, per evitare eventuali disagi. Il preventivo varia in base alla presenza di una fossa biologica o di un pozzo nero, nonché in base alle rispettive dimensioni.

Il pezzo varia anche in base alla facilità di raggiungimento della zona interessata e alla caratteristiche della rete fognaria. Inoltre, si devono considerare anche i macchinari utilizzati per il lavoro e il tipo di intoppo che si crea nella fogna, perché poi dovrà essere smaltito.

La tariffa è su base oraria e, come accennato, dipende da vari fattori. I costi dello spurgo di un condominio sono ripartiti tra tutti i condomini. Uno spurgo di pozzi neri, generalmente è economico, va dagli 80 ai 150 euro. Lo spurgo di una fossa biologica ha costi più elevati, dai 200 ai 400 euro, se bisogna smaltire del materiale.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM