Il tuo giardino sarà perfetto, trucchi infallibili da seguire tutto l’anno

Mantenere pulito e ordinato un giardino non è semplice, ma si possono adottare dei semplici trucchi per curarlo in modo efficace.

curare giardino casa
Lavori in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi ha la fortuna di averne uno, sa quanto il giardino sia importante per il benessere casalingo. Avere uno spazio esterno, ricco di vegetazione, garantisce un certo benessere e sicuramente migliora la quotidianità. Tuttavia, un giardino necessita di costanti cure e di periodica manutenzione. Insomma, deve essere sempre tenuto bene, sia in estate che in inverno.

Per trasformare il proprio spazio verde in un’oasi di pace e di benessere, bisogna mettersi d’impegno e porre le giuste cure. Un giardino curato, bello, ordinato e pulito, trasmette una sensazione di pace. Prima di tutto, bisogna pianificare lo spazio e definire le aree dove piantare piante e fiori, tenendo conto delle loro esigenze di luce e le aree destinati al posizionamento dei mobili.

Come organizzare il proprio giardino e mantenerlo pulito e ordinato

come organizzare giardino
Oasi di pace in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Ovviamente, le piante da scegliere devono tenere conto delle condizioni climatiche in cui si vive, dopodiché, occorre disporle in maniera armonica e non caotica. Se si vuole in giardino sempre fiorito e colorato, l’ideale è quello di coltivare piante che fioriscono in vari periodi dell’anno, e piantarle in modo alternato.

Piante sane e fioriture rigogliose avvengono solo se il giardino è pulito. Perciò, è sempre bene lasciare tutto in ordine, eliminando erbacce, rimuovendo detriti di sporco e nutrendo il terreno con del compost organico e con concimi specifici. Tra l’altro, il terreno deve essere drenante, ricco di nutrienti, irrigato con regolarità. Per sapere come creare un ottimo prodotto naturale per eliminare le erbacce, puoi dare un’occhiata al video allegato.

Per il prato, occorre tagliare periodicamente l’erba, magari riciclandola anche, concimare il terreno, annaffiare, rimuovendo le piante infestanti. Le annaffiature sono fondamentali, specialmente nei mesi più caldi. Il caldo, infatti, secca l’erba e rovina il terreno, rendendolo duro e poco assorbente.

Anche le zone di ombra sono fondamentali, il sole battente per troppe ore non è un bene. Bisogna garantire un ambiente fresco e gradevole, in modo tale da essere maggiormente vivibile. Meglio piantare alberi dalla folta chioma, oppure installare gazebo o tendoni.

Una volta sistemato il verde, non resta che arredare con cura, puntando su un design armonioso, che si sposi bene con l’ambiente, senza creare un’accozzaglia di mobili e di oggetti. Da non sottovalutare l’illuminazione, fondamentale per godersi lo spazio esterno, ricreando un’atmosfera romantica e magica. Si possono sfruttare diverse tipologie di illuminazioni.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM