Libera un cavallo selvaggio dalle catene, quello che accade è inimmaginabile

Un uomo ha deciso di liberare un cavallo selvaggio dalle catene. Ma quello ha cui ha successivamente assistito ha sorpreso tutti

cavallo bacia il suo salvatore
Cavalli selvaggi – Pixabay – OrizzontEnergia

In ogni parte del mondo, vi sono numerosi animai che abitano liberamente le foreste e le aree verdi, dove potrebbero essere avvistati durante un’escursione o un trekking. Poiché molti di questi animali sono selvaggi, è necessario prestare molta attenzione quando ci si avvicina a loro. E proprio per questo motivo che  gli esperti suggeriscono di evitare di toccarli o nutrirli, non si può prevedere la loro reazione imprevedibile.

In diverse nazioni europee, è frequente avvistare cavalli liberi che pascolano sulle praterie e sulle vaste zone collinari. Questi equidi selvatici vengono talvolta catturati per soddisfare le necessità dell’uomo, che li utilizza a seconda delle proprie esigenze. Da tempi antichi, il cavallo è stato ritenuto uno degli esseri viventi più laboriosi e perspicaci. La sua relazione con gli esseri umani è così salda che viene spesso impiegato come animale terapeutico per supportare bambini con limitate abilità cognitive.

L’uomo libera il cavallo selvaggio

uomo libera cavallo selvaggio
Il gesto del cavallo – Viaggi.Nanopress.it

In Romania, è spesso pratica comune legare in modo brutale alcuni cavalli in modo che non possano fuggire dalla stalla o dal maniero, causando loro problemi e lesioni agli arti e agli zoccoli. Per questo motivo, un veterinario di nome Ovidiu Rosu ha deciso di unirsi a Four Paws. Ovvero un’organizzazione mondiale che si impegna per il benessere degli animali e ha sede principale a Vienna.

Durante il suo lavoro, Rosu ha individuato un cavallo selvaggio che aveva difficoltà a muoversi, causando anche problemi emotivi e impedendogli di godersi la vita come i suoi simili. Utilizzando i suoi strumenti di lavoro, il veterinario ha rimosso le catene dagli arti del cavallo per evitare un ulteriore peggioramento della situazione, permettendo all’animale di muoversi liberamente e scorrazzare nella natura. Appena liberato dalle catene – come raccontato da viaggi.nanopress.it – il cavallo ha iniziato a correre in modo sfrenato, mostrandosi più vitale e gioioso, per poi compiere un’azione inaspettata nei confronti del suo salvatore.

L’incredibile gesto

Infatti il quadrupede ha notato la presenza del veterinario e si è precipitato verso di lui, poi si è fermato davanti al suo volto. Muovendo il muso, gli ha dato un bacio come gesto di riconoscenza, e si è fatto accarezzare dall’uomo.

L’atto ha suscitato una forte emozione in tutti quelli che hanno assistito alla scena, poiché era evidente che il cavallo si trovava in una situazione disperata e desiderava ardentemente che qualcuno si prendesse cura di lui e lo liberasse dalle catene che lo imprigionavano.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM