Un acquario e delle rose, non immagini nemmeno cosa succede

Cosa mai può succedere se si uniscono le rose e un acquario? La risposta è sorprendete e vi lascerà senza parole

come riutilizzare vecchio acquario
Acquario – Instagram – OrizzontEnergia.it

In molte famiglie, si decide, di regalare ai propri figli un piccolo animale domestico. Un modo per responsabilizzarli e farli crescere un con pet. Prima però di adottare un cucciolo – di cane o gatto – o un simpatico pennuto o un coniglio, si opta per l’acquisto di un animaletto più facile da gestire. Una specie di test per abituare i bambini alle responsabilità. Ovvero i pesci o le tartarughe.

Nei negozi di animali ce ne sono di tutti i tipi e colori. Ma a prescindere dalla specie scelta in ogni caso serve l’acquario. Ovvero una vasca dove pesci o le tartarughe possono essere protette. Ma tante volte queste muoiono (e non per colpa dei bambini). Viene dunque spontaneo chiedersi cosa fare con l’acquario tristemente vuoto.

Acquario vecchio? Riusalo così

trasformare acquario in serra per rose
Acquario – Instagram – OrizzontEnergia.it

Se si ha a disposizione un piccolo acquario vecchio, ad esempio di 25 litri, lo si può riutilizzare per creare un magnifico giardino di rose. Ecco allora un suggerimento su come procedere che lasceranno estasiati dai risultati. Ovvero una serra per le rose

Sono necessari pochi elementi per realizzare questa mini-serra per le tue splendide rose: una vasca da acquario da 25 litri, del cartoncino nero, del polistirolo, un motore per acquario, ei tubi con pietra ossigenatrice per acquario, dell’acqua, dell’aspirina, dei vasi e infine del terriccio.

Una volta reperiti il necessario, il processo per creare il tuo giardino di rose è semplice. Per prima cosa, è necessario creare un ambiente scuro che favorisca la crescita veloce delle radici delle piante grazie all’umidità. Pertanto, prendete la vasca dell’acquario e coprire la superficie esterna con del cartoncino nero, creando così una camera oscura.

Per completare il progetto, vi servirà un ossigenatore per acquario. Questo potete acquistarlo già pronto o assemblarlo voi stesso utilizzando un motore, due tubi di circa mezzo centimetro di diametro e due pietre per l’ossigenazione. Questi articoli possono essere trovati sia online che nei negozi di acquari, e il costo è molto basso. Successivamente, posizionate le pietre sul fondo dell’acquario per garantire una sufficiente fornitura di ossigeno alle piante e favorire la crescita delle radici.

Successivamente versate dell’acqua nella vasca fino a riempire circa un terzo del volume, e ritagliate un foglio di polistirolo dalle stesse dimensioni dei lati dell’acquario. In questo modo, potrete inserirlo all’interno e garantire un adeguato apporto di acqua alle piante.

Fissate poi i gambi delle rose privati di foglie al foglio di polistirolo. Potete facilitare l’inserimento praticando dei piccoli fori e poi inserendo i gambi. Inserite quindi il foglio di polistirolo nella vasca e accendete il motore dell’ossigenatore. In soli 8 giorni noterete la comparsa delle prime radici. Per un effetto più potente, aggiungete un’aspirina all’acqua. Quando i gambi avranno radici forti, sarete pronto per trapiantare le piante in vasi con del terriccio.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM