Far germogliare il fiore di loto, impariamo a farlo bene

Fiore di loto: come farlo crescere e germogliare in modo adeguato. In questo modo imparerai a farlo bene, il risultato è garantito

coltivazione del fiore di loto
Fiore di Loto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I fiori, in generale, sono tra i regali più belli di cui la natura dispone e di cui noi possiamo godere. Le specie esistenti sono davvero moltissime ed ognuno ha le sue caratteristiche e le sue necessità. La coltivazione dei fiori è molto consigliata in quanto in primo luogo ci tiene a stretto contatto con la natura, inoltre prendersi cura di una pianta apporta dei benefici non trascurabili alla nostra psiche. Tra i fiori più amati, senza dubbio, c’è il fiore di loto. Delicato, elegante, una figura molto utilizzata anche nel mondo del tatuaggio, dove è riportato come simbolo di forza e la determinazione a superare i momenti avversi che la vita ci presenta.

Questo proprio perché il fiore di loto, a dispetto di quello che può essere il suo aspetto, appunto molto delicato tanto da sembrare fragile, è invece un fiore molto resistente. Questa specie è in grado di crescere senza grossi problemi anche in mezzo al fango. Una caratteristica che lo rende, appunto, un fiore senza grosse pretese e dalla grande adattabilità. Ma come è possibile procedere a questa coltivazione in casa? Non occorre essere un pollice verde per coltivare fiori bellissimi. Conosciamo subito tutti i segreti.

Fiore di loto: impara a farlo germogliare 

come coltivare in modo semplice il fiore di loto
Fiore di loto in acqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Molte sono le culture e le religioni secondo le quali il fiore di loro ha un importanza suprema. Come già detto, nello specifico, per le religioni buddiste ed induiste questo fiore è associato alla purezza, alla luce ed al risveglio. Il significato attribuito al fiore varia a seconda del colore dei suoi petali. Moltissime sono le persone che scelgono questa coltivazione per il proprio appartamento.

La coltivazione del fiore di loto non è complicata. E’ necessario seguire solo alcuni piccoli trucchi e consigli, che sono molto preziosi. Per permettere al tuo fiore di loto di germogliare in casa i passaggi da seguire sono quelli che spiegheremo in seguito. Innanzitutto, una volta procurati i semi, occorre metterli a bagno almeno per qualche giorno.

Se i semi raddoppiano dopo la prima irrigazione vuol dire che tutto sta procedendo alla grande. A questo punto, una volta che la pianta ha raggiunto i 15 centimetri circa, occorre trasferirla in un vaso dove abbia abbastanza spazio per poter crescere in modo adeguato. Aggiungere a questo punto del terriccio, almeno 20 centimetri, successivamente è possibile seminare accuratamente i germogli.

A questo punto è importante avere un laghetto già pronto in modo da poter inserire il nostro fiore di loto. La temperatura dell’acqua deve aggirarsi intorno ai 21 gradi in cui inserire il nostro vaso per proseguire con la crescita del fiore di loto. Una volta che lo stelo sarà cresciuto e ben saldo, potrete scegliere se tenerlo in vaso o direttamente in acqua.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM