Lavori di primavera, i più importanti per il giardino ed il terrazzo

I più importanti lavori da realizzare in primavera per il giardino ed il terrazzo. Scopri subito tutti i consigli utili 

giardino e terrazzo: i lavori di primavera
Potatura rose – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il nostro amato “angolo verde” in questa stagione ritorna a prendere vita. Dopo il lungo inverno, che ci ha costretti a non poter utilizzare giardini, terrazze e balconi, finalmente possiamo occuparci di loro e renderli perfetti per i mesi che verranno. Indipendentemente da come decidiamo di arredare o predisporre il nostro spazio verde, ci sono delle pratiche che è necessario svolgere prima di metterci all’opera, appunto con fiori, piante ed arredamento. La pulizia del giardino è fondamentale per poter riportare la nostra piccola oasi naturale in vita.

La potatura delle piante, la rimozione delle erbacce, rappresentano i primi passi per dare una nuova dimensione al nostro giardino. Quella che più ci piace. La prima cosa di cui dobbiamo occuparci, prima di quella estetica, è sicuramente quella che riguarda il benessere e la salute sia del terreno che delle piante già esistenti. Ma scopriamo subito, nel dettaglio, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per effettuare questi primi lavori di restauro del nostro giardino o della nostra amata terrazza. I lavori da realizzare in primavera possono essere diversi.

 

Giardino e terrazza: i lavori da realizzare in primavera

tutte le pratiche ed i lavori da effettuare in giardino con l'arrivo della primavera
Cesoia – forbici – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera, senza alcun dubbio, è la stagione in cui rinascono non solo i fiori e le piante, ma anche i nostri giardini e le nostre terrazze. In questo periodo dell’anno è opportuno iniziare a svolgere tutti i lavori necessari per potersi godere a pieno il nostro spazio verde senza alcun problema. Importante è avere a disposizione, innanzitutto, gli strumenti adatti.

Forbici, rastrello e guanti per poter procedere alla rimozione delle foglie secche, i rami morti e per poter procedere una corretta potatura. Quest’ultima, in modo particolare, è una pratica essenziale per le piante. Esse vanno infatti “alleggerite” dalle foglie e dai rami in eccesso per poter respirare e crescere in modo più vigoroso e sano.

Il periodo primaverile è anche quello più adatto per la semina di moltissimi fiori, ma prima di poterlo fare è importante procedere ad un adeguata pulizia del terreno. Importante è anche l’utilizzo del fertilizzante e del concime, che ricordiamo, è possibile ottenere con prodotti naturali, evitando così di utilizzare prodotti chimici e dannosi.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM