Le lontre ritornano in Lombardia ed è una splendida notizia

Le lontre ritornano in Lombardia: una piacevole constatazione dopo oltre quarant’anni di assenza. Tutti i dettagli del caso

Lontre fiume Lombardia
Lontra in acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Della scomparsa e del ritorno degli animali negli ultimi tempi si parla moltissimo. Diversi sono i casi di specie e luoghi che hanno assistito a modifiche non da poco. Soprattutto a causa del cambiamento climatico oltre che per diversi interventi effettuati per mano dell’uomo, sono molti gli animali che via via si sono allontanati dal loro habitat originario.

In certi casi questi non sono più tornati, in altri, quelle specie che erano state considerate a rischio estinzione, sono tornate a fare capolino, soprattutto per merito delle azioni umane che hanno cercato di rimediare agli errori fatti. Un bell’esempio arriva dalla Lombardia che è tornata a salutare, con piacere, le lontre che si erano allontanate dalla zona da oltre quarant’anni. Vediamo perché e come si è arrivati a questo traguardo.

Le lontre ritornano in Lombardia: il motivo

Lontre fiume Lombardia ritorno
Lontre a bordo fiume (Canva) – Orizzontenergia.it

È il fiume Mera con le sue sponde, il luogo privilegiato dalle lontre che sono tornate dopo lungo tempo in Lombardia. Un riscontro fatto attraverso uno specifico progetto che ha registrato la presenza degli animali lungo le sponde del corso d’acqua e che ora cerca di tutelarlo proprio per permettere a questi animali di non andare più via.

Si chiama Geriko Mera (Gestione Risorse Idriche ed ambienti acquatici in comune – il bacino del fiume Mera) il progetto che si occupa della tutela dei bacini idrici che si trovano tra l’Italia e la Svizzera e che ha permesso di scoprire che le lontre lo trovano un posto assai ospitale rispetto agli anni Ottanta, momento dal quale non se ne erano più viste. Una notizia molto positiva sia dal punto di vista della biodiversità che riacquista un piccolo tassello che aveva perso, senza nessun intervento strategico e voluto da parte dell’uomo, e nello stesso tempo per l’ambiente.

Se le lontre hanno scelto il fiume lombardo significa che il livello di benessere è alto e l’ecologia del uogo è rispettata, indicando un’alta qualità dell’ambiente fluviale. Molto probabilmente le lontre arrivano direttamente dalla valle dell’Inn, in Svizzera. Qui sono diffusissime e con probabilità hanno deciso di spostarsi alla ricerca di cibo e riparo trovando in Lombardia un ambiente confortevole. La speranza degli studiosi è che la presenza degli animali non sia passeggera ma stanziale.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM