Bacchette cinesi, utili e riutilizzabili: le varie alternative

Sai che le bacchette cinesi non servono solo per mangiare del sushi? Scopri tutti i modi per riutilizzarle. Ne rimarrai estasiato!

bacchette cinesi riciclo
Bacchette cinesi – Pexels – Orizzontenergia.it

Le bacchette cinesi, dette anche hashi, sono uno strumento fondamentale della cultura orientale, essendo queste essenziali per mangiare nella gran parte dei paesi del medio oriente.

Nella maggior parte dei ristoranti, però, si utilizzano delle bacchette cinesi usa e getta, generalmente realizzate in legno. Ciò significa che una volta terminato il pasto le bacchette cinesi vengono gettate via senza neanche pensarci due volte.

In realtà, le bacchette cinesi possono essere riciclate in tantissimi modi, permettendo così di utilizzarle ancora una volta prima di farle diventare degli scarti. Vediamo allora alcune idee creative per riutilizzare le bacchette cinesi.

Le migliori idee creative per riciclare le bacchette cinesi

bacchette legno riciclo
Vassoio con bacchette cinesi – Pexels – Orizzontenergia.it

Le bacchette cinesi usa e getta, prima di essere buttate nella spazzatura, possono essere utilizzate in modi diversi. Vediamo allora alcune idee interessanti.

  • Bastoncini per piante

Una delle idee più semplici da realizzare consiste nell’utilizzare le bacchette cinesi per creare dei bastoncini per le piante. Non si deve fare altro che infilare una bacchetta nel terreno, la quale fungerà da supporto per le piante che cresceranno. Per fissare le piantine alla bacchetta possiamo utilizzare del fil di ferro o delle fascette.

  • Fermacapelli

Si possono utilizzare anche per trasformarle in dei fermacapelli. Si tratta di un accessorio utile per chiunque sia dotati di capelli lunghi, che spesso danno fastidio da sciolti. Basterà legare la lunga chioma attorno ad una bacchetta, fissandola al capo.

  • Shangai

Un altro modo divertente di utilizzare le bacchette cinesi usa e getta è quello di giocare a Shangai, un gioco tradizionale cinese. Per farlo, basterò raccogliere un numero sufficiente di bastoncini e farli cadere tutti insieme su un piano. Il giocatore dovrà poi rimuovere uno alla volta i bastoncini senza far muovere o cadere quelli vicini.

  • Centrotavola

Se non sapete come adornare la tavola quando avete ospiti, delle bacchette cinesi potrebbero fare al caso vostro. Con un po’ di creatività e qualche materiale di riciclo trovato in casa, sarà possibile creare un centrotavola super originale. Le bacchette cinesi, dunque, possono essere utilizzate per creare una base solida per la disposizione di fiori o altri oggetti decorativi.

  • Aquilone

Un’altra idea creativa per utilizzare le bacchette cinesi consiste nel crearne un aquilone fai-da-te. Bastano due bacchette incrociate e un pezzo di stoffa o carta leggera incollati sopra, è possibile creare un aquilone da far volare al parco nel cielo. E’ un’attività molto divertente e creativa, oltre ad essere un’ottima occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta.

  • Bacchette per il tamburo

E’ forse l’idea più facile da realizzare. Basterà utilizzarle proprio come fossero delle bacchette per il tamburo, senza dover spendere un euro.

In conclusione, riutilizzare le bacchette cinesi è un’ottima soluzione per ridurre lo spreco e utilizzare oggetti in modo creativo ed ecologico.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM