Il parco delle Groane va a fuoco, la mancanza di pioggia non aiuta

Notizia dell’ultima ora: il parco delle Groane va a fuoco. La mancanza di pioggia sicuramente non aiuta.

parco grane incendio
Incendio al Parco delle Groane – ilgiorno.it – orizzontenergia.it

Un grande incendio ha devastato il Parco delle Groane nella serata di ieri, 3 aprile, all’incirca verso le 20.00. Situato tra i comuni di Limbiate e Cesate, nel milanese, il Parco delle Groane è stato avvolto dalle fiamme, spaventando tantissime persone, soccorsi compresi.

Le fiamme hanno interessato un’area molto vasta, ma ad aggravare realmente la situazione è stata la mancanza di pioggia di questi mesi, un fattore che ha reso il bosco nelle vicinanze davvero molto secco.

Al momento non esiste ancora una stima precisa dei danni procurati, ma la gravità dell’episodio è ineccepibile. Tempestivo l’intervento dei Vigili del fuoco, dei volontari Aib e della Protezione civile, grazie ai quali i danni dell’incendio si sono potuti contenere.

Anche la Croce Rossa era presente sul posto, offrendo la dovuta assistenza ai soccorritori e a tutte le persone che sono state colpite dall’incendio.

L’incendio del Parco delle Groane: l’ennesima conseguenza del cambiamento climatico

incendio danni parco
Dettaglio dell’incendio – milano.corriere.it – orizzontenergia.it

Si tratta, però, solo dell’ennesimo episodio facente parte di una lunga serie di incendi boschivi che ogni anno si verificano in Italia e nel mondo.

Gli incendi boschivi, purtroppo, sono un fenomeno sempre più frequente a causa del cambiamento climatico, ogni giorno più pressante sul nostro pianeta.

La riduzione della superficie boschiva ed il riscaldamento globale stanno aumentando la frequenza, ma soprattutto l’intensità degli incendi che sta rendendo i soccorsi sempre più difficili.

E’ da considerare poi che gli incendi boschivi non sono solo una minaccia della flora e della fauna selvatica, ma si tratta anche di un ingente pericolo per chi si trova nelle loro vicinanze, a causa del fumo e delle particelle tossiche che se inalate possono causare gravi problemi cardiovascolari e respiratori, specie nei soggetti a rischio come bambini ed anziani.

Come evitare gli incendi boschivi

incendio bosco parco
Incendio nel bosco – Pixabay – orizzontenergia.it

Se spegnere gli incendi risulta essere sempre più complesso, un’ottima soluzione potrebbe essere la prevenzione. Per prevenire gli incendi boschivi è necessario adottare delle pratiche di gestione forestale sostenibili, investendo in seri programmi di sorveglianza.

Non per ultimo, è essenziale educare la popolazione in tal senso, invitandola a non lasciare materiali infiammali nei boschi, come quelli che potrebbero sembrare dei banali mozziconi di sigaretta ancora accesi.

Importantissimo anche segnalare tempestivamente gli incendi quando sono ancora piccoli e domabili, contattando le autorità locali ed evitando di avvicinarsi troppo all’area dell’incendio.

Quel che è certo è che gli incendi come quelli del Parco delle Groane, sono una vera e propria sfida globale che richiede senza dubbio la collaborazione di tutti. Siamo ancora in tempo per agire ed affrontare la minaccia del riscaldamento globale che ogni anno provoca sempre più incendi.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM