Se ti pungi con l’ortica, guarda a fianco: c’è l’antidoto

Sai cosa devi fare quando ti pungi con l’ortica? L’antidoto potrebbe trovarsi al suo fianco. Ecco di cosa si tratta.

ortica punture
Pianta di ortica – Pexels – Orizzontenergia.it

L’ortica è una pianta erbacea che cresce in maniera spontanea in molte parti del mondo e che, sebbene abbia molteplici proprietà benefiche, può causare delle fastidiose irritazioni cutanee.

Le sue foglie, infatti, sono ricoperte da dei piccoli peli che contengono una sostanza urticante denominata acido formico, un particolare acido capace di provocare degli arrossamenti, del prurito e un fastidioso bruciore sulla pelle.

Quando si viene punti dall’ortica, la sensazione di prurito può durare anche per diverse ore, ma esiste un rimedio naturale che può aiutare a lenire la fastidiosa irritazione. Scopriamo allora di cosa si tratta, in modo da alleviare la fastidiosa sensazione urticante all’istante.

L’antidoto naturale contro le punture da ortica

antagonista ortica rimedio
Parietaria officinalis – Pinterest – Orizzontenergia.it

Si chiama parietaria officinalis o vetriola, ed è una pianta nemica dell’ortica che cresce spesso proprio accanto a lei. Schiacciando ed applicando sulla zona della puntura un po’ di succo di parietaria, si può alleviare immediatamente l’effetto urticante dell’ortica, riducendo all’istante il prurito.

Per ottenere questo succo dunque, basterebbe strofinare tra le mani una foglia di parietaria così da fargli emettere un po’ di succo. Ma cerchiamo di scoprire di più sull’antagonista per eccellenza dell’ortica.

La parietaria è una pianta officinale che ha molte proprietà curative e lenitive, soprattutto per quanto riguarda le infiammazioni cutanee. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, infatti, può essere utilizzata per alleviare irritazioni, dermatiti, scottature e altre patologie della pelle.

Inoltre, la parietaria può essere anche utilizzata come pianta commestibile, ma è importante fare attenzione ad eventuali allergie o intolleranze. In cucina, infatti, si possono utilizzare le giovani foglie di parietaria per insaporire delle insalate o delle minestre. In alternativa, si può preparare un infuso di parietaria per trarre beneficio dalle sue proprietà lenitive.

Nonostante la parietaria sia considerata l’antagonista numero uno dell’ortica in natura, esistono anche altri rimedi naturali che possono aiutare a lenire le irritazioni cutanee causate dalla puntura dell’ortica. Ad esempio, è possibile utilizzare l’aloe vera, un’altra pianta nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, o ancora la camomilla, che ha un effetto calmante sulla pelle.

Per prevenire le irritazioni cutanee causate dall’ortica, è importante fare attenzione quando si lavora in giardino o in campagna, magari indossando degli abiti protettivi, come guanti e pantaloni lunghi. Inoltre, è importante evitare di toccare le foglie dell’ortica con le mani nude e lavare accuratamente la pelle dopo il contatto con questa pianta. In caso di irritazione causata dall’ortica, è importante evitare di grattarsi o strofinare la zona interessata, poiché questo potrebbe peggiorare la situazione.