Rob Greenfield: vive solo con 44 oggetti. La sua storia

Conoscete Rob Greenfield? E’ in qualche modo è un novello San Francesco che, come il Santo, ha deciso di vivere con pochissimi oggetti

chi è robert greenfield
Robert Greenfield – Instagram – OrizzontEnergia.it

San Francesco decise di abbandonare la sua vita precedente di agi e ricchezze per dedicarsi alla vita religiosa e al servizio dei poveri e degli emarginati. La sua scelta fu influenzata dalla sua profonda fede cristiana e dalla sua aspirazione a vivere secondo i dettami del Vangelo.

Inoltre, San Francesco era profondamente commosso dalla povertà e dal dolore dei poveri che incontrava durante le sue peregrinazioni. Questo lo ha portato a rinunciare ai suoi averi e a condividere la sua vita con i poveri, vivendo in modo semplice e umile.

Un novello San Francesco che ha a cuore l’ambiente

quali sono gli oggetti con cui vive greenfield
Robert Greenfield – Instagram – OrizzontEnergia.it

In questo modo, San Francesco ha creato un esempio per i suoi seguaci e per tutti i cristiani, dimostrando che la vera ricchezza non è materiale, ma spirituale. La sua scelta di vita ha ispirato molti altri a seguirlo, creando un’intera comunità di frati francescani che hanno continuato a seguire il suo esempio fino ad oggi.

E tra questi c’è Rob Greenfield, un uomo che ha deciso di vivere con appena 44 oggetti. L’uomo, convinto ambientalista, ha deciso di aiutare l’ambiente vivendo con poco. Infatti agendo così Greenfield ha messo un freno ai possedimenti materiali e alla sua voglia di consumismo. In parole povere ha deciso di vivere in maniera semplice. Proprio come San Francesco.

L’uomo ha deciso di condurre questa vita a 25 anni quando ha realizzato che il cibo che consumava, i vestiti che aveva, incidevano in maniera negativa sull’ambiente. E da quando ha avuto la sua illuminazione ha cambiato completamente la sua vita. Dal fare la spesa in piccoli negozi, l’eliminazione dei prodotti chimici e soprattutto utilizzare prodotti riciclabili. Come borse e bottiglie.

Ma successivamente Greenfield ha compiuto nuovi e incredibili cambi nella sua vita. Chiuse il conto in banca, abbandonò la macchina e trasformò la sua azienda di marketing in una no-profit. L’uomo poi ha deciso di lasciare la sua casa e costruirsi una casa con prodotti di seconda mano. Poi nel 2015 Greenfield ha voluto semplificare la sua vita utilizzando 111 oggetti e compiere un viaggio totalmente sostenibile. E ora gli oggetti sono diventati appena 44.

I 44 oggetti di Greenfield

Ma quali sono questi 44 oggetti che Robert Greenfield possiede per condurre una vita più ecologica? Uno spazzolino, filo interdentale, tagliaunghie, crema, tappi per orecchi, pentola, cucchiaio. Ma anche un taccuino, una penna, una dozzina di vestiti e una cartolina di Gandhi.