Alcune buone notizie che ti cambieranno la giornata

Diamo un’occhiata ad alcune buone notizie fresche di giornata, che sicuramente metteranno buonumore e rassereneranno gli spiriti.

Incremento energia pulita (Canva) – Orizzontenergia.it

Siamo tempestati da cattive notizie, quotidianamente. Eventi drammatici, tragedie, catastrofi, tutte notizie che fanno sentire male, e che comportano effetti negativi sulla nostra psiche. Tuttavia, in mezzo a tanta negatività, un piccolo spiraglio di speranza si trova sempre. Un piccola flebile luce che merita di essere condivisa.

Ogni tanto qualche bella notizia si trova. Vendiamone alcune, fresche di giornata, che sicuramente metteranno di buonumore tutti i lettori. Ad esempio, il Consiglio e il Parlamento hanno finalmente raggiunto un accordo per aumentare la quota di energia verde in Europa. La quota Green prevista, al momento è provvisoria: si parla del 42,5% dell’energia prodotta in UE entro il 2030.

Le belle notizie della settimana e che migliorano l’umore

notizie positive recenti
Senzatetto seduto a terra (Canva) – Orizzontenergia.it

Certo, si potrebbe fare di più, ma l’accordo UE è già molto importante di suo. Entro pochi anni, quasi la metà dell’energia consumata in Europa sarà pulita e sostenibile. Altra buona notizia riguarda il processo di purificazione dell’acqua. Una scoperta incredibile, fatta dai ricercatori dell’Università della Columbia Britannica. I ricercatori hanno finalmente capito come filtrare le sostanze tossiche presenti nell’acqua impura, purificando così le risorse idriche.

Insomma, è il primo passo per l’eliminazione definitiva dei PFAS, gli agenti inquinanti presenti nella quasi totalità delle reti idriche del mondo. E ancora, per la prima volta dopo 70 anni, sono nati 4 cuccioli di ghepardo nero. È accaduto in India, dove il ghepardo nero era stato dichiarato quasi estinto. Ora, i nuovi nati danno nuove speranze di sopravvivenza per la specie, ridotta ormai a poche decine di esemplari.

Sperando che questo bellissimo e affascinante felino possa tornare a popolare il suo habitat. Un’altra buona notizia riguarda l’Italia, con l’apertura di PizzAut. Si tratta di una pizzeria che fa valere l’inclusione, nella quale lavorano ragazzi autistici. Il locale è stato recentemente inaugurato a Monza, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E poi altra buona notizia, di cui aveva già parlato qualche settimana fa: entro il 2023 le riguardanti il benessere degli animali saranno riviste. Per legge, sarà vietata l’uccisione dei pulcini maschi per il foie gras. Sempre a proposito di animali, dopo 52 anni, l’orca Lolita è stata mandata in pensione. Catturata da piccola, l’orca è rimasta chiusa nel parco acquatico del Miami Seaquarium, addestrata per gli spettacoli.

Ora, l’animale è stato rimesso in libertà, monitorato dai biologi marini, i quali dovranno insegnarli come procurarsi cibo e come vivere in mare. Infine, un’ultima buona notizia riguarda la vincita, da parte di un senzatetto, di 240 mila euro. L’uomo, che ha vinto la somma con un semplice Gratta e Vinci, ha deciso di donare metà dell’importo alla Caritas, ringraziandola dell’aiuto che gli ha dato in tanti anni.