L’insalata dell’orto condita con primule, viole e rose

Consumare quotidianamente una bella insalata è sicuramente una buona abitudine, possiamo arricchire quella dell’orto condita con i fiori.

consumare insalata fiori
Piatto di insalata con fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

Sappiamo tutti dei grandi benefici del consumo dei vegetali per il nostro organismo. Mangiare regolarmente verdura è un toccasana per la nostra salute. La verdura comporta grandi proprietà e assicura minerali e vitamine al corpo. Mangiare insalata ogni giorno è un’ottima abitudine per stare bene, ma possiamo arricchirla usando petali dei fiori.

L’azienda veneta L’Insalata dell’Orto è il principale produttore europei di fiori commestibili. Il 2022 è stato un anno incredibile, con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, e si stima una crescita per il 2023. Consumare fiori è un modo alternativo per stare in salute, portando in tavola nuovi sapori e nuovi colori. Insomma, possiamo sperimentare un nuovo piatto vegetale.

Fiori commestibili per arricchire l’insalata dell’orto

insalata condita con petali fiori
Verdure e petali di fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

Proprio in questo periodo di primavera cresce la domanda di fiori commestibili, e non può essere altrimenti, data la fioritura della maggior parte delle piante. Si possono consumare viole, begonie, margherite, rose, calendule, primule. Si tratta dei fiori commestibile de L’Insalata dell’Orto, l’azienda veneta specializzata sulla produzione di ortaggi a foglia.

L’azienda del Comune di Mira, in provincia di Venezia, ha una forte vocazione per il biologico e possiede oltre 35 mila mq di serre dedicate ai fiori destinati al consumo. Come sottolinea la testata NordEstEconomia, qui si coltivano 240 mila piante e si raccolgono manualmente circa 100 mila fiori freschi ogni giorno.

L’Insalata dell’Orto anche vende online, sul suo portale e sul portale mettiunfiore.it. Qui si vendono vaschette contenenti petali di fiori commestibili. Le vendite sul portale hanno avuto un incremento del 15%. Le vaschette di fiori freschi comprendono singole referenze, oppure un mix di colori.

L’azienda fornisce anche bar e ristoranti, i fiori sono impiegati non solo per le insalate, o per insaporire varie pietanze, ma anche per decorare cocktails e dolci. Il settore dei fiori eduli sta crescendo rapidamente, le viole sono il prodotto più richiesto. Di mese in mese le vendite aumentano. Insomma, sta velocemente prendendo piede una nuova concezione di cibo, del tutto salutare e benefico. Un nuovo modo per dare sapore e profumo in cucina.