Come capire, durante un temporale, se ci sta per colpire un fulmine

I temporali ti terrorizzano? Scopri come capire se ti sta per colpire un fulmine durante un temporale per evitare problemi 

proteggersi dai fulmini: i consigli
Temporali – Fulmini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I cambi di stagione risultano essere particolarmente famosi per i temporali. Spesso succede che da una giornata serena si scatena un temporale fortissimo che, oltre a sorprenderci ed a trovarci impreparati, ci spaventa non poco. Quello che occorre fare, dunque, quando veniamo sorpresi da un brusco e pauroso temporale è, senza alcun dubbio, mantenere la calma. Sappiamo bene che i temporali possono essere pericolosi e che rischiamo di essere colpiti da fulmini vaganti. Per questo, innanzitutto bisogna innanzitutto evitare il panico.

Troppe volte le notizie di cronaca hanno fomentato sempre di più questa paura, tanto che per molte persone, quella dei fulmini rappresenta una vera e propria fobia. Anche nelle situazioni di semplici piogge, magari un po’ più insistenti, si può creare uno stato di agitazione che non giova nella maniera più assoluta. Ma come dobbiamo comportarci, in caso di temporale, per evitare di essere colpiti da un fulmine? Le indicazioni da seguire sono molto semplici: è importante tenerle sempre a mente. Scopriamo subito, dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Temporali: come evitare di essere colpiti da un fulmine

allerta meteo: i temporali ci spaventano. scopri come salvarsi dai fulmini
Cielo – Fulmine – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I temporali sono, quindi, calamità naturali che non possiamo evitare. Quando l’aria è calda ed umida si possono verificare dei temporali, talvolta anche abbastanza violenti. Oltre ai fulmini, che ci terrorizzano particolarmente, si possono verificare grandini e precipitazioni intense, le quali possono comunque procurare dei danni, anche seri.

I temporali sono dei fenomeni atmosferici causati, dunque, da un movimento verticale delle masse di aria. Negli ultimi giorni, proprio nel nostro paese, si sono susseguite più volte le “allerte meteo” a causa del maltempo. Acquazzoni e temporali in tutta la Penisola, quindi. Ma non temete. Con i consigli giusti, non dovrete temere nessun temporale e nessun fulmine.

Innanzitutto, una buona idea è scaricare un applicazione sullo smartphone, che ormai possediamo tutti. Questo tipo di app è in grado di avvisarci in caso di precipitazioni abbondanti ed anche se c’è la possibilità che nei paraggi possano scaricarsi quelle famose scariche elettriche che tanto temiamo: i fulmini.

Certamente non si tratta di previsioni attendibili al 100%, in quanto sappiamo che i fulmini possono verificarsi anche a 20 chilometri di distanza da un temporale. Tuttavia i consigli che possiamo darvi sono quelli di stare sempre al coperto, in un edificio che abbia i parafulmini. Stare il più possibile lontani dalle finestre e se vi trovate all’aperto evitate alberi e spazi troppo aperti.