Semine di aprile, rendi ricco di bontà il tuo orto

Quali semine fare ad aprile? Si può cominciate già da ora ad arricchire l’orto. I consigli utili, facili e semplici per piantare 5 varietà di ortaggi

Seminare orto varietà ortaggi
Seminare l’orto (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi è appassionato di ortaggi e ama curare l’orto, sa bene che la terra non riposa quasi mai perché ogni mese è buono per seminare qualcosa. Come muoversi ad aprile? Con quelle piantine che riescono a resistere anche al freddo, anche se non eccessivo. In moltissime parti d’Italia, infatti, le temperature cominciano ad essere miti e così gli orti possono tornare a risplendere.

Per questo ci sono almeno cinque semine da fare nel mese di aprile per raccogliere i frutti al principio dell’estate. Se già da ora vuoi cominciare a lavorare la terra e renderla fruttifera ti conviene leggere la nostra guida che ti tornerà molto utile. Per te consigli semplici e pratici.

Semine di aprile, 5 varietà da non trascurare

Seminare lattuga aprile varietà
Seminare la lattuga ad aprile (Canva) – Orizzontenergia.it

Nella lista delle semine da fare ad aprile non possono mancare cinque ortaggi d’eccezione e che piacciono a tutti. Si tratta delle zucchine, del basilico, della lattuga, dei fagioli e fagiolini e della barbabietola e rapa rossa. Per le zucchine si possono piantumare direttamente nel terreno in posti dove la temperatura non scende sotto i 15 gradi. Condizioni più fredde potrebbero richiedere una seconda semina dopo 15 giorni.

Aprile è il mese della lattuga, da poter piantare in diverse varietà. Quella canasta, che ha le screziature rossastre cresce bene con le temperature miti, adattandosi a diversi tipi di terreno. La romana, invece, è quella con sfumature bianche ma ha bisogno tra i 15 ed i 20 gradi per crescere bene con l’aggiunta di compost al terreno. Infine, il ben noto iceberg si può seminare anche a temperature più basse sopra gli 8°C.

Di fagioli e fagiolini se ne possono seminare tutte le varietà ad aprile che hanno necessità di temperature miti. Nel corso delle ultime estati, infatti, si è fatta fatica a curarli, dunque meglio anticipare. Con la barbabietola, invece, si possono usare le foglie durante la crescita della radice e successivamente le radici vere e proprie ovvero le rape rosse. Infine il basilico: starai pensando che è troppo presto per questa pianta aromatica? Non è così per le varietà meno esotiche che gradiscono le temperature di questo mese con germogli che spuntano in 15-20 giorni se le piantine vengono annaffiate con costanza.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM