Aiuta il tuo cane a superare il cambio di stagione: consigli utili

Aiuta il cane durante il cambio di stagione. Ecco alcuni consigli per aiutarlo a superarlo al meglio.

cane cambio stagione
Cane con fiori – Pexels – orizzontenergia.it

E’ arrivata la primavera, la “bella stagione” per eccellenza, colei che vede lo sbocciare dei fiori e l’arrivo delle farfalle svolazzanti nel giardino.

Per molti è una stagione dove iniziare ad uscire più spesso, per altri un vero e proprio incubo, per via dei pollini che scaturiscono tante allergie differenti.

Sicuramente si tratta di una stagione di grande cambiamento, che può influire anche sui nostri amici a quattro zampe.

Cani e gatti, infatti, possono risentire in maniera determinante delle variazioni di temperatura e di luce, ma anche delle allergie che si manifestano in questa stagione. Ecco allora alcuni pratici consigli molto utili per poter aiutare i nostri animali domestici ad affrontare al meglio il cambio di stagione.

I consigli utili per aiutare il cane con il cambio di stagione

cane cambio stagione consiglio
Cane che fa attività fisica – pexels – orizzontenergia.it

Proprio come noi umani, anche i cani risentono del cambio di stagione, motivo per cui servirà prendere determinate accortezze per affrontarlo.

Per prima cosa, è importante tenere sotto controllo la dieta degli animali. Con l’arrivo della primavera, infatti, i nostri amici pelosi tendono a mangiare di meno, proprio perchè il loro metabolismo si adatta alle temperature più calde.

In questo periodo, dunque, è estremamente importante ridurre la razione di cibo che si da ai nostri fedeli amici, magari preferendo degli alimenti leggeri più facilmente digeribili, come il pollo ed il pesce.

Da non sottovalutare, poi, l’attività fisica che va anch’essa adattata alla stagione. Quando arriva il caldo, è meglio evitare di fare lunghe passeggiate magari durante le ore più calde della giornata – verso l’ora di pranzo – ma piuttosto si dovrebbe preferire una bella passeggiata durante la mattina o a tardo pomeriggio.

Inoltre, è importante fare attenzione alla temperatura del pavimento o della strada: se fa molto caldo, il cemento e l’asfalto possono diventare davvero bollenti specie per le zampe dei nostri animali, fattore che gli causa bruciature. Meglio quindi optare per un percorso all’ombra o su superfici più fresche, come il prato o il terreno.

Un altro aspetto da tenere sotto controllo sono le allergie, tipiche proprio di questa stagione. In primavera, infatti, molti animali domestici possono manifestare alcuni sintomi come starnuti, occhi molto arrossati, prurito ed irritazione della pelle, spesso causate dal polline e da altri allergeni.

In caso di questi sintomi, è importante rivolgersi al proprio veterinario per poter trovare la terapia più adatta al nostro cucciolo. Infine, non dimentichiamo l’importanza della prevenzione.

Con l’arrivo della primavera, aumenta il rischio di parassiti come zecche e pulci, che possono causare gravi malattie ai nostri animali domestici, come ad esempio la rogna. È quindi importante effettuare dei trattamenti preventivi con prodotti specifici, ma anche controllare regolarmente la presenza di parassiti e rimuoverli tempestivamente.