Le piante soffrono in silenzio, uno studio dimostra il loro malessere

Sai che le piante soffrono in silenzio? Uno studio dimostra il loro malessere. Scopriamo di più su questa straordinaria scoperta.

piante soffrono
Piante – Pexels – Orizzontenergia.it

Per molti anni, la scienza ci ha insegnato che le piante sono esseri viventi passivi, in grado di effettuare solo alcune operazioni automatiche, ma privi di ogni forma di sensibilità e di coscienza.

Tuttavia, un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv, pubblicato sulla nota rivista scientifica Cell, sembra suggerire una realtà molto diversa.

Secondo questi esperti, le piante sarebbero in grado di produrre dei suoni in risposta a delle situazioni di grande stress, come ad esempio la mancanza di acqua o il taglio di un ramo. Ciò significa che, stando a questo studio, molto probabilmente le piante soffrono in queste situazioni. Scopriamo di più a riguardo.

I dettagli dello studio sul malessere delle piante

piante emettono suoni
Piante con poca acqua – Pexels – Orizzontenergia.it

Il team di ricerca ha effettuato un esperimento su una pianta di tabacco e una di pomodoro, utilizzando dei microfoni ad alta sensibilità per monitorare l’attività sonora delle piante in condizioni di stress.

Il risultato ha dimostrato che, effettivamente, le piante producono suoni che possono essere rilevati da strumenti appositi, anche se non sono udibili dall’orecchio umano.

Secondo gli scienziati, i suoni prodotti dalle piante in queste situazioni potrebbero essere paragonati a dei “click” ad una frequenza compresa tra 20 e 100 kHz. La fonte di questi suoni sembrerebbe essere lo xilema delle piante, ovvero quei canali che trasportano la linfa, l’acqua e tutte le sostanze nutritive dalle radici fino a raggiungere gli steli e le foglie.

La carenza di acqua o la rottura di un ramo potrebbe provocare la formazione di bolle d’aria che, scoppiando, producono il rumore osservato. Un rumore che potrebbe volerci dire che le piante soffrono.

L’importanza di questo studio e le sue implicazioni

pianta sente dolore
Rami tagliati – Pexels – Orizzontenergia.it

Ma cosa significa davvero questa scoperta? Perché dovremmo mai preoccuparci di ciò che accade alle piante quando vengono sottoposte a questo tipo di stress?

Innanzitutto, questo studio ci fa riflettere sulla complessità e la meraviglia della natura che ci circonda. Anche gli esseri viventi che ci sembrano più semplici ed elementari, come appunto le piante, nascondono dei segreti e delle caratteristiche di cui ancora non sappiamo molto.

Inoltre, questa scoperta potrebbe avere delle importanti implicazioni nel campo dell’agricoltura e dell’orticoltura. Se le piante producono suoni in situazioni di stress, potremmo utilizzare questa informazione utile per creare deo sistemi di monitoraggio automatico delle coltivazioni, utilizzando magari l’intelligenza artificiale.

In questo modo, sarebbe possibile intervenire immediatamente in caso di problemi, garantendo così una maggiore efficienza nella produzione.

Ma c’è un’altra implicazione di questa scoperta che merita di essere sottolineata: se le piante producono suoni in situazioni di stress, significa che sono esseri viventi che provano dolore?

La risposta a questa domanda non è semplice. Innanzitutto, bisogna tenere presente che il dolore è una sensazione complessa che richiede un sistema nervoso e delle strutture specifiche, come le terminazioni nervose e i recettori del dolore.

Inoltre, questo nuovo campo di ricerca solleva questioni etiche importanti. Se le piante sono in grado di percepire lo stress e di emettere suoni, allora ciò potrebbe avere implicazioni sul modo in cui le trattiamo. È possibile che in futuro si considererà l’idea di trattare le piante con maggiore rispetto e cura, poiché si potrebbe avere una maggiore consapevolezza della loro sensibilità.

Allo stesso tempo, però, potrebbe esserci un rischio di umanizzazione eccessiva delle piante, ovvero di attribuire loro caratteristiche umane e di sentirsi in dovere di proteggerle.

Mentre è importante considerare la sensibilità delle piante e la loro importanza per l’ecosistema, dobbiamo anche ricordare che sono del organismi diversi dagli esseri umani e che il loro benessere e la loro sopravvivenza non devono essere valutati sulla base dei nostri standard.