Crea il tuo detergente naturale con la scorza di limone, è efficacissimo!

Vediamo come creare un ottimo detergente naturale usando la scorza di limone, utilissimo per pulire e profumare tutta la cucina.

pulizia casa scorza limone
Pulizia della cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

Il limone, lo sappiamo, è utilizzato come base per gran parte dei prodotti di pulizia. La sua forza pulente e igienizzante è eccezionale, inoltre ha un profumo meraviglioso, che riesce a coprire i cattivi odori. Per questo motivo lo si sfrutta ampiamente nelle pulizie domestiche, in ogni ambiente della casa, dalla cucina al bagno.

Solitamente, però, si utilizza il succo dell’agrume. In questo caso, per la preparazione di un efficace detergente, possiamo sfruttare anche la scorze. Grazie all’utilizzo della scorza, possiamo realizzare tre diversi detergenti naturali, eccellenti per la pulizia della cucina e degli altri spazi della casa. Vediamo come agire.

Come utilizzare la scorza di limone per la preparazione di un ottimo detergente per la casa

pulire casa scorze limone
Donna igienizza piano cottura (Canva) – Orizzontenergia.it

Per ottenere uno sgrassatore eccezionale e profumato, possiamo unire scorza di limone e aceto. Mescoliamo le bucce di qualche limone (anche 3 o 4) con mezzo litro di aceto bianco. Lasciamo riposare all’interno di una bottiglia di plastica o di un contenitore spray. Dopodiché, filtriamo la soluzione e vaporizziamola su tutte le superfici.

La soluzione è ottima per pulire, igienizzare e sgrassare. Passiamola sul piano cottura, sul forno, sugli elettrodomestici e ovviamente sul tavolo della cucina. Altra soluzione, invece, prevede l’utilizzo delle scorze di limone mescolate con un goccio di olio d’oliva e un olio essenziale di nostro gradimento, come può essere lavanda, menta o rosmarino.

In più, aggiungiamo una tazza di acqua. Mescoliamo tutti gli ingredienti, travasiamo in un flacone spray e poi nebulizziamo su tutte le superfici di casa, compresi i mobili in legno. Questi saranno splendenti e profumati, e riprenderanno il loro colore acceso con una sola passata.

Infine, possiamo realizzare un detergente sgrassante mescolando scorze di vari agrumi, non solo limone, ma anche arancio, pompelmo e mandarino. Mescoliamo le scorze con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto bianco, lasciamo riposare qualche ora, dunque travasiamo nel falcone spray. Ecco che in poco avremo il nostro sgrassatore per la casa. Un’ottima soluzione per la pulizia della casa.