Le piante del buon umore, averle in casa sarà una vera gioia

Ci sono piante in grado di garantire benessere e di trasmettere buon umore, importanti da tenere in casa per sentirsi bene.

Valeriana (Canva) – Orizzontenergia.it

Ogni pianta comporta grandi proprietà, ognuna dotata di particolari caratteristiche, ma ce ne sono alcune che riescono a interagire con i nostri sensi. Si tratta di piante che, se coltivate direttamente in casa, sono in grado di trasmetterci benessere e buon umore. Queste, hanno importanti effetti sul nostro organismo e sulla nostra psiche.

Alcune piante, ad esempio, purificano l’aria, permettendoci di respirare meglio, altre invece assorbono la polvere, altre ancora hanno un potere rilassante sul nostro corpo. Ne elenchiamo giusto qualcuna, tra quelle più facilmente reperibili e che si possono trovare facilmente all’interno di un’abitazione. La prima pianta che viene in mente è la menta.

Le piante alleate del nostro benessere e che trasmettono buon umore

piante casa relax sensi
Lavanda (Canva) – Orizzontenergia.it

La menta è sempre presente in casa, utile per profumare e insaporire tantissime pietanze. Questa pianta, però, ha anche importanti effetti calmanti, conciliando relax, freschezza e concentrazione. Non a caso, si sfrutta spessissimo negli infusi rilassanti. Altra pianta da non sottovalutare è il rosmarino, che allevia la stanchezza fisica e rilassa la mente.

Respirare rosmarino dopo una giornata particolarmente stressante è un vero toccasana. E ancora, il gelsomino, che combatte i disturbi legati all’insonnia e agli stato d’ansia. Il gelsomino è un sedativo naturale e favorisce il riposo notturno. Anche il basilico scaccia via l’ansia, infondendo serenità, mentre la lavanda calma il nervosismo e concilia il sonno.

L’orchidea purifica l’aria di casa e, allo stesso tempo, ha numerosi effetti positivi sul nostro umore. La valeriana è popolare per le sue proprietà calmanti, perciò infonde benessere e quiete all’ambiente. L’iperico è una pianta che combatte lo stress e che ha effetti antidepressivi. Si usa anche come terapia per combattere una depressione leggera.

Infine, troviamo la sansevieria, pianta amatissima, bella da tenere in casa e che riesce ad assorbire le tossine dell’ambiente, consentendoci di respirare bene e di alleviare lo stress. La palma areca riduce le sostanze inquinanti e, in più, ci aiuta a regolare la pressione sanguigna, infondendo una buona dose di relax e di benessere.