Oleolito di pratolina, tonico ed elasticizzante per la pelle

Conosci l’oleolito di pratolina? E’ estremamente tonico ed elasticizzante per la nostra pelle. Scopriamo come prepararlo.

pratolina oleolito
Pianta pratolina – Pexels – Orizzontenergia.it

L’oleolito di pratolina è un rimedio naturale molto efficace per alleviare i sintomi dell’infiammazione della pelle, delle irritazioni e delle infiammazioni muscolari.

Questo estratto viene ottenuto dalla macerazione delle parti della margherita pratolina che danno origine ad un olio vegetale in diverse settimane.

La pratolina, o Centaurea Cyanus, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Ha un fiore blu intenso con il centro giallo, ed è spesso presente nei campi, ai bordi delle strade e nei terreni incolti.

Oggi, dunque, vedremo come preparare l’oleolito di pratolina in modo semplice ed efficace a casa.

Come realizzare l’oleolito di pratolina a casa

oleolito pratolina benefici
margherita pratolina – Pexels – Orizzontenergia.it

Per prima cosa, è importante raccogliere le parti della pianta. Per la preparazione dell’oleolito, è possibile utilizzare sia i fiori che le foglie della pratolina.

Una volta raccolte le parti della pianta, è importante pulirle in maniera accurata,  lasciandole asciugare all’ombra per diverse ore. In tal modo, si elimina la polvere e l’eventuale presenza di insetti.

Successivamente, è necessario preparare l’olio base per la macerazione. L’olio vegetale più utilizzato per la preparazione dell’oleolito di pratolina è l’olio extravergine di oliva, ma è possibile utilizzare anche altri tipi di oli, come ad esempio l’olio di girasole o l’olio di mandorle dolci. L’olio deve essere di buona qualità e, possibilmente, biologico.

Una volta scelto l’olio, lo si dovrà versare in un barattolo di vetro pulito e asciutto. Successivamente, si possono aggiungere le parti della pianta all’olio, facendo attenzione a coprirle completamente con l’olio scelto.

Aggiunte le parti della pianta all’olio, è importante mescolare bene il tutto e chiudere il barattolo con un coperchio ermetico. Si consiglia di tenere il barattolo al riparo dalla luce e in un luogo fresco per almeno 4 settimane, agitandolo ogni giorno.

Passato questo tempo, è possibile filtrare l’oleolito di pratolina utilizzando un colino per poi riporre il liquido ottenuto in un altro barattolo di vetro pulito. L’oleolito così ottenuto ha un colore verde-oro e un profumo piacevole.