La salamandra gigante giapponese, cosa sapere sul suo conto

Scopriamo qualche informazione relativa a un animale affascinante ma a rischio estinzione: la salamandra gigante giapponese.

rischio estinzione salamandra giapponese
La gigantesca salamandra del Giappone (Canva) – Orizzontenergia.it

L’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, ha dichiarato la salamandra gigante giapponese animale a rischio estinzione. Un gruppo di attivisti sta combattendo per arrestare la sua scomparsa. Le motivazioni della sua estinzione sono molteplici, prima fra tutte la cementificazione dei fiumi, e quindi la distruzione del suo habitat naturale.

La salamandra, infatti, popola i fiumi e i torrenti del Giappone, ed è definita gigante per via delle sue enormi dimensioni. Può raggiungere anche il metro e mezzo di lunghezza e pesare più di 40 kg. È la seconda salamandra più grande sul pianeta, dopo quella cinese, e prima della salamandra Hellbender, originaria degli Stati Uniti.

Salamandra gigante giapponese a rischio estinzione: animalisti la proteggono

Andrias japonicus estinzione
La salamandra giapponese (Canva) – Orizzontenergia.it

La salamandra è un animale davvero particolare, dalla biologia praticamente primitiva, rimasta invariata nel corsi di milioni di anni. Ora, dopo 23 milioni di anni di esistenza, questa specie è a forte rischio estinzione. Ne restano pochissimi esemplari, per questo motivo, numerosi gruppi di animalisti si stanno battendo per preservarla.

Questo animale, dalla vita longeva come quella umana, sta rischiando molto. Il suo territorio viene continuamente stravolto, le dighe impediscono alle salamandre di risalire i fiumi, il cemento sottrae porzioni di acqua. Le salamandre non riescono ad arrampicarsi su pareti di cemento, e non riescono a superare le barriere costruite dall’uomo.

Purtroppo, gran parte di questi animali ormai resta confinato in piccoli spazi, impossibilitata a muoversi liberamente. Le infrastrutture costruite dall’uomo, inoltre, distruggono le loro tane, fondamentali per la sopravvivenza e per la riproduzione. Le tane dove le salamandre depongono le uova sono distrutte per fare spazio a edifici e ponti.

Lo scorso anno, l’IUCN ha dichiarato questo animale quasi estinto, inserendolo nella lista delle specie in estinzione nel prossimo futuro. Una lista sempre più fitta, a causa delle attività antropiche e dei cambiamenti climatici. Gli attivisti, pur di salvare le salamandre giapponesi, stanno costruendo delle rampe per permettere loro di oltrepassare le dighe.

Tuttavia, la loro azione, pur essendo di grande aiuto, non è sufficiente. Le autorità competenti e i politici dovrebbero impegnarsi di più per salvaguardare il loro habitat. L’estinzione è molto vicina, ma speriamo che qualcosa potrà cambiare nell’immediato futuro.