Cosa fare se ci troviamo difronte un orso, la parola dell’esperto

L’esperto consiglia: cosa fare se ci troviamo di fronte un orso? Tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

come comportarsi di fronte a un orso
Orso bruno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Negli ultimi giorni abbiamo assistito, purtroppo, a fatti di cronaca molto tristi che hanno avuto come protagonisti un giovane ed un orso nella provincia di Trento. Il loro “incontro”, sicuramente inaspettato, si è trasformato in una tragedia senza eguali. C’è da dire, che vicende come queste succedono, purtroppo anche con lo stesso drammatico epilogo. Non è la prima e non sarà certamente l’ultima storia. Tante volte gli “incontri” casuali tra animali ed essere umano sono finiti in tragedia.

Sicuramente in questi casi, in quegli attimi che precedono la tragedia, sia l’uomo che l’animale sono attraversati dalla stessa, incontrollabile emozione: la paura. Ma come dobbiamo comportarci se ci troviamo di fronte ad un orso? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo. I consigli, molto interessanti, degli esperti, potrebbero essere estremamente utili.

Come comportarsi di fronte a un orso: l’esperto consiglia 

orso: come comportarsi se lo incontriamo nel bosco?
Cucciolo di orso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Gli animali selvatici non sono “cattivi”, tuttavia in alcuni casi può succedere, com’è avvenuto più volte, che abbiano reazioni totalmente incontrollate. Dopo il caso di Trento, in cui un uomo è stato sbranato da un orso, le domande che ci poniamo sono tantissime ed anche la paura aumenta. L’etologo Enrico Alleva, professore di fama mondiale, ci spiega come mai avvengono questi episodi e soprattutto come bisogna comportarsi in questi casi.

Il professore spiega che, in linea molto generale, gli animali selvatici diventano violenti a causa dei comportamenti dell’uomo, talvolta inconsapevoli. L’orso, ad esempio, è un animale che difficilmente attacca per primo e soprattutto si tratta di una specie non predatrice dell’uomo. Quali sono, dunque, i consigli dell’esperto nel caso in cui ci troviamo faccia a faccia con un orso? Prima di tutto occorre una conoscenza del territorio.

Se ti trovi di fronte a un orso i consigli sono questi

Conoscere l’habitat degli animali è fondamentale ed è un qualcosa che, con gli anni si è perduto, soprattutto a causa delle migrazioni. Con gli anni, sia gli uomini che gli animali si sono ritrovati a vivere fuori dal loro habitat naturale. Oggi abbiamo completamente perso di vista quello che è un dato fondamentale: gli animali selvatici, come l’orso, devono essere considerati per quello che sono, ovvero parte importante di una catena indispensabile per il nostro ecosistema.

Vivono nei boschi, dunque il bosco è la loro casa. Consiglio importante, se ci troviamo di fronte un orso è quello di evitare di nutrirlo. Sa lui quel che vuole mangiare ed in quale quantità. Inoltre importante è evitare di fotografare. Utilizzare il telefono potrebbe appunto scatenare una reazione violenta nell’animale. Stare a distanza, quindi è l’unico consiglio utile da tenere a mente.