Un gatto accarezza la foto del suo “umano” morto. Il VIDEO è straziante

Il video di un gatto che accarezza la foto del suo “umano” appena morto. Ha fatto il giro del web facendo piangere tutto il mondo.

gatto video straziante
Gatto rosso triste – Pexels – Orizzontenergia.it

La perdita di un caro amico peloso può essere un’esperienza molto difficile da affrontare per molti di noi. Dire addio ad un esser vivente che ha passato anni a far parte della nostra vita può essere davvero straziante.

Ma cosa succede agli animali quando perdono i loro padroni? Molte persone tendono a credere che gli animali non abbiano sentimenti, ma la realtà è che gli animali, come noi umani, sono capaci di provare emozioni profonde, tra cui il dolore e la tristezza.

Gli animali da compagnia, in particolare, possono formare legami molto forti con i loro proprietari. Gli animali domestici come cani e gatti, ad esempio, sono notoriamente affettuosi e fedeli ai loro proprietari, spesso seguendoli ovunque vadano e dimostrando una grande affettuosità. Quando questi animali perdono i loro padroni, il loro mondo viene sconvolto e possono provare un dolore profondo e duraturo.

Ed è proprio questo il caso che affronteremo oggi. Un video straziante di un gatto che accarezza la foto del suo “umano” appena morto ha infatti fatto il giro del web. Vediamo cosa succede nel video.

Il video del gatto che accarezza la foto del suo “umano” appena morto

gatto video padrone
Frame del video del gatto – TikTok – Orizzontenergia.it

Come potrai osservare nel video Tiktok di @bibicenter al termine di questo articolo, abbiamo la prova che anche animali come i gatti o i cani hanno sentimenti. Nel video viene mostrato un gatto che, invano, cerca di accarezzar quello che sarebbe il suo vecchio padrone.

Una scena strappalacrime che ha fatto sì che questo video facesse il giro del web. Questo video, d’altra parte è l’ennesima conferma di come gli animali vivano il lutto proprio come noi.

Alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che gli animali domestici possono mostrare i segni del lutto dopo la perdita dei loro padroni.

Ad esempio, i cani possono diventare depressi e apatici, ed in alcuni casi possono cercare ripetutamente l’affetto e l’attenzione della persona che è scomparsa, cercandola in ogni stanza della casa.

I gatti, d’altra parte, possono diventare più solitari e reclusi, o possono manifestare una maggiore attenzione e curiosità verso gli oggetti che appartenevano alla persona scomparsa o avvicinandosi a delle foto del defunto.

Ma perché gli animali provano queste emozioni? In realtà, non è ancora chiaro il motivo. Tuttavia, ci sono alcune teorie che suggeriscono che gli animali possano provare emozioni simili a quelle degli esseri umani a causa della loro capacità di comprendere e reagire alle situazioni di stress e ai traumi.

Gli animali possono anche avere una comprensione intuitiva della morte, grazie alle loro esperienze di perdita e alla loro capacità di riconoscere quando un membro della loro famiglia non c’è più.

In ogni caso, è importante riconoscere la capacità degli animali di provare emozioni profonde, rispettando il loro dolore ed il loro lutto. Ci sono alcune cose che possiamo fare per aiutare gli animali a superare la perdita dei loro padroni, come offrire loro conforto e mantenere le routine quotidiane il più possibile.

 

@bibicenter I miss you 😢#cat #fyp #amazing #kitten ♬ nhạc nền – Animal000love