Topi nell’orto, puoi mandarli via senza troppi sforzi

Orto: invasione di topi? Puoi mandarli via senza troppi sforzi. Scopri subito come fare, un consiglio utilissimo 

topi nell'orto allontanali con una pianta
Topolino di campagna – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chi possiede un giardino, oppure un orto, anche di piccole dimensioni, spesso si ritrova ad avere “ospiti” indesiderati, che purtroppo danneggiano il nostro orto. I nemici più temuti del nostro orto e del nostro giardino sono sicuramente i topi. Questi roditori, generalmente di dimensioni piccole, riescono a rovinare il nostro raccolto e non solo, in quanto hanno la capacità di distruggere ogni cosa rosicchiandola fino a farla scomparire. Incredibile davvero! I topi, oltretutto, sono animali molto intelligenti, possono addirittura imparare ad aprire una porta! Sono anche in grado di risolvere problemi piuttosto complessi.

Si muovono molto rapidamente che si riproducono anche in maniera molto veloce: per questo motivo spesso ci ritroviamo il nostro orto completamente infestato dai topi. Sebbene non siano animali pericolosi, averne in un orto può rappresentare un problema abbastanza rilevante. Solitamente, per combattere queste invasioni si utilizzano prodotti molto forti, dalla composizione chimica. Ma come possiamo liberarcene senza utilizzare prodotti chimici dannosi per loro e per l’ambiente? Non è un utopia. Si tratta di una soluzione possibile ed in questo articolo cercheremo di spiegarvi, in modo semplice e veloce, come risolvere questo problema. 

Topi nell’orto: mandali via con prodotti naturali 

topi in orto: allontanarli sarà un gioco da ragazzi
Topo – mammifero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I prodotti che si trovano in commercio, come dicevamo, per lo più vengono realizzati con materiali chimici, dannosi sia per l’ambiente sia per noi stessi. Tra le altre cose, tali prodotti, possono essere inefficaci e non risolverebbero comunque il nostro problema. Nel caso in cui ci troviamo di fronte animali che sono semplicemente in cerca di cibo possiamo optare per la classica trappola per topi.

Quella utilizzata un po’ da tutti, ovunque, anche nei tempi passati, che certamente hanno subito modifiche nel corso del tempo. Grossomodo hanno lo stesso meccanismo per quanto riguarda funzionamento ed efficacia. Basterà mettere del cibo all’interno della trappola ed i topi, attratti dal cibo, verranno intrappolati all’interno di essa.

Se il vostro orto è “abitato” invece da più topi, il problema diventa più serio. Per risolvere questo problema possiamo affidarci semplicemente ad una pianta. Ebbene sì. Si tratta della pianta di ricino. Questo bellissimo esemplare di pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia delle Euforbiacee. Può raggiungere un altezza di circa 2 metri ed è originaria delle zone dell’Africa e dell’Asia.

Topi nell’orto: rimedio utile 

E’ una pianta in grado di produrre olio ed i suoi semi possono essere commestibili solo se lavorati. Tuttavia i semi puri potrebbero essere tossici ed addirittura letali per l’essere umano. Questi semi sono utili, comunque per combattere i problemi che comportano questi animali. Occorre raccoglierne una manciata e farli essiccare.

Questi semini sono davvero molto utili, dunque, per combattere questo problema e per allontanare la presenza di questi animali indesiderati. I topi, una volta attratti dai semini, si allontaneranno rendendosi conto che sono nocivi per la loro salute. I risultati saranno davvero strabilianti, provateci subito ed il vostro orto sarà salvo.