Anche il tuo ciclamino ha queste palline? Ti diciamo noi cosa sono

Il ciclamino è una delle piante più amate e coltivate in casa, che presenta una caratteristica curiosa, delle palline alla base dei fiori: cosa sono?

Ciclamino con colore rosso acceso (Canva) – Orizzontenergia.it

Appartenente alla famiglia delle Primulacee e ammirato sin dall’antichità, il ciclamino è sicuramente una delle piante più amate, ideale per la coltivazione casalinga. Le sue foglie a forma di cuore e dal colore verde brillante donano eleganza all’ambiente, mentre i suoi fiori colorati, da rossi a rosa, da bianchi a viola, mettono di certo allegria.

Tra l’altro, il ciclamino è di facile coltivazione, sia in casa che in balcone. Necessita di poche di piccole attenzioni, e garantisce rigogliose fioriture. In questo periodo di primavera, però, può presentare una caratteristica originale: delle piccole palline alla base dei fiori. Potrebbero sembrare boccioli ancora non fioriti, in realtà sono altro, e sono anche importanti per la pianta. Che cosa sono?

Che cosa sono le palline alla base dei fiori del ciclamino

capsule semi ciclamino
Un ciclamino coltivato in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Come accennato, non si tratta di boccioli ancora non maturati, ma sono contenitori di semi. Una volta che questi si apriranno, lasceranno cadere i semi sul terreno, dando origine a nuove piantine. Insomma, le palline sarebbero dei moltiplicatori automatici di ciclamino. È importante non stuzzicarli e ovviamente non reciderli, sono di vitale importanza per la pianta.

Il ciclamino fiorisce in inverno, e a metà primavera entra nel suo letargo vegetativo. Significa che la pianta va a riposo. Durante questo periodo, anche se il ciclamino non produce nuovi fiori e nuove foglie, produce semi, che poi lascerà cadere nella prossima stagione.

Questi semi raggiungono la piena maturazione alla fine dell’estate, e così cadono dalla pianta, depositandosi a terra. In pratica, le palline rappresentano il futuro della pianta. Per questo motivo, si consiglia sempre di coltivare il ciclamino in un vaso abbastanza largo, per evitare che i semi cadano fuori dal terreno e per dare modo alla pianta di moltiplicarsi facilmente.

Altrimenti, alla fine dell’estate, è possibile recidere le sfere contenenti il seme e interrarle in altri vasi. Prima di interrarle, però, occorre immergerle in un bicchiere di acqua e lasciarle in ammollo per un giorno intero, per poi trasferirle nel nuovo vaso e annaffiare il terriccio. Nel giro di due mesi, si noterà la nuova piantina sbucare dal terreno.