Gherigli+nelle+piante%2C+in+primavera+%C3%A8+d%26%238217%3Bobbligo+farlo%3A+il+perch%C3%A9
orizzontenergiait
/2023/04/18/gherigli-piante-primavera-obbligo-perche/amp/

Gherigli nelle piante, in primavera è d’obbligo farlo: il perché

Da oggi gusteremo le noci in modo diverso, i gherigli infatti vanno messi nelle piante, ecco il perché spiegato dagli esperti del settore. 

giovani piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo del giardinaggio è fantastico e si riempie di contenuti, quelli che via via noi gli diamo. Avere un angolo verde in casa è sempre una gioia, offre tanta positività ma anche una ventata di bellezza ed eleganza. Ci dona davvero tanto ma a che prezzo? Beh, se ci pensiamo bene è giusto garantirci tutto questo. Le regole base sono fondamentali e non verranno mai smentite ma aggiornarsi è un imperativo categorico.

Periodicamente infatti gli esperti del settore si adoperano affinché possano mettere al servizio della collettività le loro conoscenze e/o ultime scoperte. Come questa che vi stiamo per accennare che vi conquisterà già alla prima lettura. Procurati dei gherigli da destinare alle piante, ti spieghiamo cosa fare.

Gherigli nelle piante, perché farlo? La soluzione che cercavi

Noci aperte metà – Pixabay – OrizzontEnergia.t

Finora le abbiamo sempre buttate, ma i gherigli di noce sono un toccasana per le nostre piante, quindi da oggi impareremo ad evitare questa forma di spreco e dare al guscio una seconda vita. Le nostre piante ringrazieranno e potremo gustarci con assoluta tranquillità le nostre noci. Per prima cosa è stato dimostrato che i gherigli nelle piante aiutano a trattenere acqua ed umidità. Un’esigenza fondamentale soprattutto in primavera ed in estate e per determinate specie.

Ma non solo, se li maciniamo o li inceneriamo diventa il composto un fertilizzante naturale fantastico ed assolutamente portentoso per chi ha le piante in casa; molte aziende lo stanno già producendo e destinando alla vendita, perché non lo realizzi da te in casa? In un primo momento potrà risultare complicato e poco agevole ma sarà veramente ottimale per le piante, per non parlare del risparmio notevole.

Abbiamo scoperto quindi che i gusci non vanno assolutamente gettati ma hanno ancora una mission importante da ricoprire. Abbiamo visto infatti come solo con un ingrediente sarà possibile stimolare la crescita della coltivazione e rendere la pianta forte e rigogliosa. Tante persone  ormai deputate al giardinaggio casalingo usano questo trucco e stanno ottenendo ottimi risultati. Una splendida occasione per abbattere ogni forma di spreco, piaga di questa società. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da