Fondi di caffè, sono particolarmente adatti per queste piante

I fondi di caffè non sono una risorsa da sprecare e buttare via, piuttosto di usare anche al di fuori del contesto culinario, pur rimanendo in ambito domestico. 

Fondi caffè utilizzi
Schizzi di caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il caffè è una bevanda che vanta origini antiche per non dire antichissime. Nonostante “l’età avanzata” continua ancora oggi ad essere molto consumata nelle sue molteplici forme; alludiamo ovviamente alla varie bevande che può offrirci quel suo chicco tanto pregiato quanto profumato. Se noi italiani amiamo l‘espresso ristretto, dall’altro gli americani non rinunciano al caffè lungo per una carica incredibile.

Una booster per la vita di tutti i giorni, il caffè è comunque un modo per trascorrere la classica giornata ricca di impegni e dai ritmi frenati con produttività ma la sua tazzina diventa anche un punto d’incontro, un’occasione nei momenti di relax per socializzare e dedicarci alle nostre amicizie. Tra una chiacchiera ed un’altra per momenti unici.

Fondi di caffè, il segreto per un giardinaggio super

Piante e caffè
giovani piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso i fondi di caffè; allo scopo di dare un’impronta green alla nostra esistenza, si è sentita l’esigenza di valutare se effettivamente questa polvere bruna possa assolvere anche ad altre funzioni. E la risposta non poteva che essere affermativa; essendo ricca di azoto, favorisce la crescita delle piante. Inoltre rende il ph del terreno acido, ecco perché tale rimedio è utile per alcune piante e meno per altre.

Date queste preziose informazioni, non resta che capire come poter mettere i fondi di caffè a servizio del nostro gardening. Esistono tre metodi diversi da usare alternativamente a seconda del tempo a disposizione. Dunque, il primo consiste nel creare una miscela tra acqua (un bicchiere) e fondi di caffè, un cucchiaino. Otterrete il concime per le vostre piante, perfetto soprattutto  per piante con terreno acido, quali ad esempio Ortensie, Azalee e Gerani.

Giardinaggio con caffè
polvere caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM  FACEBOOK  TELEGRAM 

Se non avete tanto tempo a disposizione, potete comunque sbriciolare direttamente i fondi di caffè; basterà versarne una manciata sul terreno della pianta da trattare, per un risultato da 10 e lode, si consiglia di far previamente asciugare al sole la polvere di caffè ed usarla in questo modo solamente quanto è ben asciutta.  Come terzo ed ultimo metodo, possiamo miscelare il fondo di caffè insieme al terreno; dopo aver mescolato in modo omogeneo non resta che usarla per la tua pianta. Il risultato sarà incredibile ed avrete in poco tempo una crescita sbalorditiva.