Recinzioni da giardino, alcune idee davvero economiche

Recinzioni da giardino, costano troppo e non te le puoi permettere? Ti diamo qualche suggerimento per non spendere una cifra e delimitare la tua area

Recinzione giardino legno economica
Recinzione in legno (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere un giardino, anche piccolo, adiacente alla propria abitazione, oggi rappresenta una vera fortuna. Un piccolo angolo verde che in molti invidiano e che è bene delimitare sia per questioni di privacy, di sicurezza ma anche per segnare la fine del proprio spazio esterno per non aver nessun tipo di problema. Un’azione che richiede però un investimento considerevole, soprattutto se lo spazio è abbastanza grande.

In tempi di ristrettezze economiche come questi non sempre è possibile destinare cifre importanti alla cura del giardino, soprattutto per le recinzioni. Ma non temere perché ci sono delle idee economiche che ti permettono di realizzare comunque l’opera senza spendere troppo. Te ne suggeriamo qualcuna dalla quale puoi prendere spunto realizzando qualcosa di molto carino.

Recinzioni da giardino, suggerimenti economici

siepe recinzione green economica giardino
Manutenzione della siepe (Canva) – Orizzontenergia.it

Una delle scelte più belle e anche benefiche per l’ambiente è creare una recinzione fatta di piante e siepi ad hoc. Un modo per mantenere privacy e sicurezza e circondarsi di verde. È certamente questa la soluzione più economica e anche duratura nel tempo, senza necessità di grande manutenzione, ma solo cura costante nel corso dell’anno.

Arrivano poi il metallo ed il legno come materiali versatili e maggiormente utilizzati per le recinzioni da giardino che bene si adattano e integrano con il verde. Il legno è certamente ecosostenibile e costa poco. Basta scegliere dei pannelli o dei paletti di legno, anche non trattati, per spendere poco e realizzare in maniera fai da te una bella recinzione. Ricordati però che il legno è sensibile e ha dunque bisogno di manutenzione costante, oltre che del giusto trattamento contro l’umidità.

Recinzione giardino legno
Recinzione da giardino in legno (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Infine il metallo, anch’esso a basso costo e di facile reperimento. Molto più durevole nel tempo rispetto al legno, ha comunque necessità di essere sottoposto a dei trattamenti che permettono di rinforzarlo. Dal punto di vista estetico può risultare piacevole, da quello ambientale meno. È certamente un materiale più invasivo rispetto al legno e che col tempo subirà un processo di smaltimento creando rifiuti non riciclabili. Se proprio vuoi spendere poco e guardare anche all’ambiente scegli il legno o la siepe per una recinzione da giardino economica, bella esteticamente e che bene si lega con l’ambiente verde e pieno di vita.