El Hierro, l’isola più ecosostenibile del pianeta

El Hierro: un modello virtuoso da emulare. Un’isola piccolissima in uno dei posti più famosi al mondo dove la sostenibilità è il motore di tutte le cose

El Hierro sostenibilità modello virtuoso
Scorcio di El Hierro (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Vivere sostenibile è il mantra che tutti dovremmo attuare al giorno d’oggi facendo in modo che pratiche green e rispettose dell’ambiente entrino nella nostra quotidianità non per essere un’eccezione ma per diventare il modus operandi. Ci sono già diversi posti al mondo nei quali si vive seguendo i dettami della sostenibilità ma in particolare c’è un’isola, El Hierro, che è stata definita la più ecosostenibile del pianeta.

Si trova in un luogo celeberrimo ed è dunque frequentata da tantissimi turisti ogni anno, ma qui tutto ruota intorno all’ecosostenibilità. Un chiaro esempio che ci dimostra, anche in modo eccelso, che coniugare turismo e salvaguardia della natura è possibile. Un modello virtuoso quello realizzato sull’isola a cui tutti i Paesi dovrebbero guardare. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

El Hierro, un modello green davvero virtuoso

El Hierro isola sostenibile
El Hierro (Instagram) – OrizzontEnergia.it

El Hierro si trova nel cuore dell’Oceano Atlantico, in uno dei luoghi caldi e di mare più famosi al mondo, le Canarie. È infatti la più piccola isola del noto arcipelago che si configura come un’oasi di pace e di sostenibilità. Il patrimonio naturale che conserva, oltre ad essere bellissimo è protetto e costantemente monitorato, dalle acque limpidissime a piscine naturali impareggiabili. Proprio per questo l’isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Tra le riserve naturali più prestigiose quella marina di La Restinga-Mar de las Calmas che conserva spettacolari coralli neri e gialli, gli anemoni e il Sparisoma cretense, il famoso pesce pappagallo del Mediterraneo. Fare delle immersioni in questi fondali è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Ma dal punto di vista della sostenibilità cosa la contraddistingue? 278 km² di biodiversità ma anche di uno stile di vita che punta proprio a preservare tutte le meraviglie che la natura ha regalato all’isola.

Il rispetto per l’ambiente è massimo e oggi per gli abitanti ma anche per i turisti le tecniche green sono un imperativo. A partire dal 2014 El Hierro è riuscita a raggiungere l’autosufficienza energetica grazie ad un sistema misto di energia eolica ed elettrica. La centrale di Gorona del Viento è il motore verde dell’isola che evita le emissioni di 18 mila tonnellate di C02 all’anno. La politica del riciclo dei rifiuti e il piano di mobilità basato sull’uso dei veicoli elettrici, inoltre, la rendono un modello virtuoso da emulare.