Potare le rose, quando e come farlo nel modo corretto

Vuoi potare le rose? Ecco quando e come farlo nel modo corretto. In questo modo vedrai che risultati.

potare le rose
Rose da potare – Pexels – Orizzontenergia.it

Le rose sono sicuramente delle piante molto amate in tutto in mondo. Apprezzate per la loro bellezza ed il loro profumo unico, queste piante sono il simbolo del romanticismo per eccellenza.

Le si può coltivare sia in terra piena che in vaso per poter apprezzare al meglio le loro fioriture. Tuttavia, avere delle belle rose sempre fiorite non è così semplice.

Queste piante, infatti, spesso faticano durante la fioritura, motivo per cui è necessario stimolarle per migliorare la produzione di fiori. Per stimolare la produzione il modo migliore è la potatura della pianta. Vediamo allora come potare le rose al meglio.

I metodi migliori per potare le rose

potare le rose metodo
Attrezzi per la potatura – pexels – orizzontenergia.it

La potatura delle rose è un’operazione che va fatta almeno una volta all’anno, ma questa è variabile a seconda della varietà di rose con la quale si ha a che fare.

Le rose rampicanti, ad esempio, sono molto apprezzate per la loro capacità di coprire muri e recinzioni con una fioritura spettacolare. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è necessario potare le rose rampicanti in modo corretto.

La potatura delle rose rampicanti dovrebbe essere effettuata ogni anno, preferibilmente durante l’autunno, quando la pianta ha finito di fiorire.

potare rose consigli
cesoie per potatura – pexels – orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM FACEBOOKTELEGRAM 

Si dovranno rimuovere i rami secchi tagliandoli alla base. Inoltre, è bene tagliare i rami che si sovrappongono, così da evitare che la pianta diventi troppo fitta e priva di aria e luce. Vanno tagliati anche i rami rimasti, di circa 1/3 della loro lunghezza, così da stimolare la crescita di nuovi germogli.

Ci sono poi le rose arbustive, note per la capacità di formare dei bellissimi cespugli. In questo caso la potatura andrà effettuata durante la primavera.

Anche qui dovrai tagliare i rami che si incrociano per favorire la circolazione dell’aria. Tuttavia, i rami secchi dovranno essere accorciati di solo 1/4, a differenza delle rose rampicanti.

Per potare le rose si consiglia di utilizzare degli strumenti affilati ed igienizzati. In tal modo si potrà evitare di trasmettere delle brutte malattie alla pianta.