Perdere un animale domestico, come elaborare il lutto soffrendo di meno

Perdere un animale domestico è una situazione molto dura. Ecco come elaborare il lutto per venire a patti con la sofferenza dettata dal doloroso addio al proprio amico a quattro zampe, con cui si sono condivisi magari molti anni di vita.

Perdere un animale domestico: alcune dritte per superare il lutto
Come superare la perdita di un animale domestico (Pexels) – Orizzontenergia.it

Compagno di vita, punto di riferimento per ritrovare il sorriso, fedele alleato per aumentare il buon umore. Un animale domestico ha un ruolo fondamentale nelle vite, aiutando a stare meglio nella quotidianità, spesso riempendo il cuore di sensazioni positive.

Ben lo sanno le persone che possiedono un amico a 4 zampe, che rappresenta per tutta la famiglia un componente fondamentale. Per molti separarsi dal proprio animale è una sofferenza nella quotidianità, figuriamoci se questo va oltre il velo.

Perdere un animale domestico è davvero un grande dolore: un lutto che spesso può essere al pari di quello di una persona cara. Tra uomo e animale d’altronde si crea un legame unico, quasi simbiotico, tanto che l’amico a quattro zampe percepisce quando il suo padrone non sta bene.

Perdere un animale domestico, come elaborare il lutto: consigli utili

cani e gatti convivenza
Gatto (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Perdere un animale domestico è un dolore molto forte e proprio per questo è davvero importante prendersi delle settimane per elaborare la cosa. È fondamentale accettare la sofferenza e capire che, come in qualsiasi lutto, solo il tempo cucirà la ferita creata da questa perdita, riuscendo a ritrovare la serenità. Questo non significa dimenticare il nostro fedele compagno che rappresenterà sempre un dolce ricordo.

Altro elemento fondamentale è non farsi influenzare dalle voci esterne: talvolta alcuni sottovalutano il lutto di un animale domestico, in quanto non si tratta di un umano. Ma in realtà a volte si può creare un legame più profondo con il proprio amico a quattro zampe, che può essere al pari di quello che si ha con le persone più importanti della propria vita.

Accettata la sofferenza per questo addio, per riuscire a lasciar andare si può organizzare un rito funerario per il nostro animale, allo scopo di salutarlo al meglio. Si possono chiedere al proprio veterinario le ceneri dell’amico a quattro zampe, per costudirle in casa.

Ecco perché il cane è irrequieto
Cane (Pixabay) – Orizzonteenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM  FACEBOOK – TELEGRAM

Inoltre è possibile creare una scatola di ricordi con tutte le foto dedicate al nostro animale, riguardandole di tanto in tanto per riportare alla mente i dolci ricordi vissuti con lui. È bene ricordarsi sempre che l’animale, malgrado non ci sia più, in realtà vive nei momenti che abbiamo trascorso al suo fianco che porteremo sempre nel nostro cuore.