Sale rosa dell’Himalaya, tutti pazzi per un fake: il motivo

Il sale rosa dell’Himalaya torna a far parlare di sé. Diventano tutti pazzi per un fake: ecco il motivo.

sale rosa curiosità
sale rosa dell’Himalaya – Pexels – Orizzontenergia.it

Il sale rosa dell’Himalaya è diventato una vera e propria tendenza negli ultimi anni, considerato da molti un prodotto esclusivo e salutare.

Si tratta di un sale minerale che viene estratto dalle montagne dell’Himalaya, in Pakistan. Il colore rosa è dovuto alla presenza di minerali come il ferro, il manganese e lo zinco. Questo tipo di sale è considerato più puro rispetto al sale da tavola comune e contiene una quantità inferiore di sodio.

La tendenza ad utilizzare il sale rosa dell’Himalaya è iniziata negli Stati Uniti, dove molti ristoranti di lusso hanno iniziato ad utilizzarlo come condimento per i propri piatti. Nel giro di pochi anni, il prodotto è diventato molto popolare anche in Europa e in Italia.

Tuttavia, secondo alcuni esperti, stiamo commettendo un grave errore nell’usare questo tipo di sale in modo eccessivo.

Sale rosa dell’Himalaya: non è così salutare come sembra

sale rosa fake
Sale rosa in granelli – Pexels – Orizzontenergia.it

Secondo alcuni esperti, stiamo utilizzando il sale rosa dell’Himalaya in modo eccessivo e sbagliato. In primo luogo, il sale rosa dell’Himalaya non è una fonte significativa di minerali.

Nonostante il colore rosa, i minerali presenti in questo tipo di sale sono presenti in quantità molto basse e non contribuiscono significativamente alla nostra salute.

In secondo luogo, il sale rosa dell’Himalaya contiene ancora sodio, che può contribuire a problemi di salute come l’ipertensione e la ritenzione idrica.

Anche se il sale rosa dell’Himalaya contiene meno sodio rispetto al sale da tavola comune, non significa che sia un prodotto completamente privo di rischi per la salute.

sale rosa perchè sbagliamo
Sale rosa in ciotola – Pexels – Orizzontenergia.it

Inoltre, molti stanno utilizzando il sale rosa dell’Himalaya come una sorta di rimedio miracoloso per problemi di salute come l’asma, le allergie e persino la depressione. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia del sale rosa dell’Himalaya in queste situazioni.

Infine, la tendenza ad utilizzare il sale rosa dell’Himalaya in modo eccessivo sta creando problemi per l’ambiente. La crescente domanda per questo tipo di sale sta portando ad una sempre maggiore estrazione dalle montagne dell’Himalaya, con conseguenze negative per l’ecosistema locale. Inoltre, il trasporto del sale rosa dell’Himalaya in tutto il mondo comporta un impatto ambientale assai significativo.