12mila euro per 1l di acqua minerale, la campagna sconvolgente mostra la verità

12mila euro per 1l di acqua: prezzi assurdi che fanno drizzare i capelli ai cittadini. Ecco cosa e dove accade: ha catturato l’attenzione di tutti

Caro prezzi acqua motivo
Caro prezzi bottiglia acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Come recita un vecchio detto: si comprende il valore di qualcosa solo quando la si perde. Forse dovremmo tenerlo bene a mente nella vita di tutti i giorni ed in particolare anche nei confronti dell’ambiente e di alcuni bene primari, come l’acqua, che sottovalutiamo. Sappiamo bene quanto il pianeta sia in ginocchio per via dei cambiamenti climatici e come le risorse idriche diventano sempre più risicate.

Una realtà preoccupante ma che spesso è dimenticata nella vita di tutti i giorni, durante la quale si sprecano centinaia e centinaia di litri di acqua. E se per un solo litro di acqua minerale dovessimo pagare ben 12 mila euro? È successo in un Paese europeo dove per una semplice bottiglietta di acqua è stata chiesta questa cifra esorbitante. Ma perché? Vediamo qual è la verità.

12mila euro per 1l di acqua: dove accade e perché

Acqua campagna sensibilizzaizone Olanda
Acqua minerale (Canva) – Orizzontenergia.it

Un falso e-commerce dal nome The Drop Store (letteralmente “Il negozio della goccia”) dove servono 12 mila euro per 1l di acqua minerale, 90 euro per una lattina di soda, 81 euro per cinque grammi di riso. Cifre da capogiro inventate di sana pianta dal Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi per creare un’apposita campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cambiamenti climatici, della crisi idrica e delle conseguenze che questi possono scatenare, di cui ci rendiamo ancora poco conto.

La campagna ha esasperato la situazione per rendere palese agli occhi di tutti quali potrebbero essere le conseguenze della carenza di acqua, bene primario di uso quotidiano e che serve per la produzione di ogni singolo prodotto. Se l’acqua scarseggerà, tutta la produzione ne risentirà e le cifre dei prodotti arriveranno alle stelle.

Una campagna davvero originale e di grande impatto, innovativa e che va dritta al punto della situazione: far capire a tutti quanto è importante l’acqua nella vita di tutti i giorni. Il modo migliore? Puntare su un aspetto che non solo riguarda ma che colpisce tutti, la quotidianità con i consumi e la quantità di denaro che serve per fare acquisti. I prezzi altissimi fanno sbarrare gli occhi a chiunque sensibilizzando l’intera popolazione sul reale valore dell’acqua e sulla necessità di preservarla evitando inutili sprechi.