Bucce di patata, come utilizzarle in giardino per una perfetta fioritura

Per avere un giardino rigoglioso e con fioriture belle e vivaci, possiamo creare un ottimo fertilizzante fatto con le bucce di patata.

Giardinaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

C’è un valido metodo per avere un giardino colorato e vivace, e stimolare le piante alla fioritura. Basta munirsi di bucce di patata, ricche di nutrienti. Le bucce di patate, infatti, stimolano le piante alla crescita sana e veloce. Per questo motivo, sono un valido aiuto in giardino, e gettarle nel cesto dell’umido, una volta cucinate e consumate, è un vero spreco.

Le bucce delle patate sono un ingrediente ricco di nutrienti e di proprietà, e si prestano perfettamente per la preparazione di un ottimo fertilizzante per la cura del verde. Se vogliamo ridurre gli sprechi in cucina e, al contempo, sfruttare un fertilizzante del tutto naturale, le bucce delle patate offrono l’occasione giusta, ma come sfruttarle? È davvero semplice.

Come sfruttare le bucce della patata per le fioriture in giardino

Bucce di patate (Canva) – Orizzontenergia.it

Di solito, le bucce delle patate vengono gettate nella spazzatura, ma questa azione è un peccato, poiché queste si possono raccogliere e sfruttare in modo alternativo, per la cura del nostro verde. In giardino, le patate rappresentano un tesoro, dato che sono ricche di vitamine e di minerali, nutrienti essenziali per ottenere rigogliose fioriture.

Per stimolare la crescita delle piante, infatti, possiamo nutrire il terreno aggiungendo le bucce delle patate, arricchendo così il substrato. Basta mescolarle al terriccio e poi annaffiare. Le piante si rafforzeranno e cresceranno vigorose.

Altrimenti, possiamo agire in altro modo, basta far bollire le bucce in un pentolino colmo di acqua, lasciandole sul fuoco per una decina di minuti. Dopodiché, lasciamo raffreddare e filtriamo la soluzione con un colino. Una volta raccolta l’acqua, ormai impregnata dei nutrienti delle patate, la utilizziamo per le normali irrigazioni.

O ancora, possiamo far macerare le bucce in un litro di acqua, per circa due giorni, per poi usare l’acqua per effettuare le annaffiature. I nutrienti delle patate, ovvero potassio, vitamina C, vitamina B5, ferro, zinco, magnesio, niacina, tiamina, fosforo, selenio e litio, sono elementi importanti per il benessere del giardino.