Multe e controlli per chi non rimuove le erbe infestanti: ultimatum ai proprietari terrieri

Ultimatum ai proprietari terrieri riguardo alla rimozione delle erbe infestanti: scattano i controlli e le multe se non si agisce subito.

Pulizia del giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

A Viterbo, la sindaca Chiara Frontini ha da poco firmato l’ordinanza riguardante la rimozione delle erbe infestanti di tutti i terreni privati e pubblici. Si tratta di decoro urbano, di cura del territorio e prevenzione di incendi. Soprattutto chi possiede un terreno, ma anche un giardino, confinante con una pubblica via, deve prestare attenzione.

Il limite di tempo sono 15 giorni per intervenire, altrimenti scatta la multa. È iniziata, dunque, la lotta alle piante infestanti, rovi compresi, non soltanto di tutela comunale, ma anche privata. Tante sono le segnalazioni delle erbacce che crescono lungo le strade, nelle piazze, nelle aiuole pubbliche e private, e così il Comune ha deciso di intervenire.

Come debellare le erbe infestanti? Alcuni consigli

Estirpare erbacce infestanti (Canva) – Orizzontenergia.it

A Palazzo Priori si lavora per il decoro urbano, dichiarando guerra a tutte le erbacce infestanti della città, sia pubbliche che private. Naturalmente, per mantenere intatta la bellezza di una città come Viterbo, occorre lo sforzo da parte di tutti i cittadini. Il Comune ha da poco stanziato 100 mila euro per acquistare diserbante chimico e meccanico.

Tuttavia, serve l’aiuto anche dei privati, i quali devono fare la loro parte. È una questione di sicurezza, l’incuria non è più tollerabile. Tra l’altro, è anche una questione di immagine. Viterbo è una meta turistica, visitata da migliaia di turisti ogni anno, provenienti da tutte le parti del mondo. Si tratta di una vetrina del Bel Paese, che deve essere mantenuta pulita.

Di erbacce infestanti ce ne sono tantissime e di diverse tipologie. Si tratta di vegetali che crescono spontaneamente su qualsiasi terreno e che generano anche diversi danni. Queste, infatti, sottraggono acqua, luce e nutrimenti alle piante coltivate, e in un periodo storico così difficile, dovuto ai cambiamenti climatici e al rischio siccità, occorre intervenire tempestivamente.

Le infestanti sono vegetali che possono crescere ovunque, possono essere a foglia stretta o a foglia larga, possono crescere a cespuglio o in altezza. La strategia migliore per combatterle è la prevenzione. È bene ripulire il proprio terreno, specialmente in primavera, quando inizia il caldo. Si deve smuovere il terreno, tagliare l’erba, estrarre l’apparato radicale, nel caso di una pianta in particolare e di notevoli dimensioni.

Se si deve intervenire su un terreno ampio, si deve velocizzare l’operazione. Ad esempio, si può gettare acqua bollente sulle piante infestanti, oppure un mix di acqua e aceto bianco, o ancora, si può creare un ottimo diserbante naturale per estirpare le erbacce, come viene mostrato nel video qui sopra.