Raccogli i fiori di zucca a quest’ora, eviterai un grosso problema

Fiori di zucca, chi non li ama? Per non farti trovare impreparato, segui questi importanti consigli circa la raccolta. Sarai assolutamente ricompensato. 

fiore di zucca raccolto consigli
fiore di zucca raccolto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I fiori di zucca sono una bontà incredibile, numerose ricette infatti le vedono come protagonisti assoluti, sia facenti parte della tradizione culinaria o anche frutto di inventiva da parte degli chef che vedono nel fiore di zucca una potenzialità incredibile e lo propongono non a caso con estrema disinvoltura nel loro menu.

Molto spesso gli chef o gli addetti alla ristorazione hanno i loro fornitori che sanno quindi come potenziare il prodotto e renderlo adatto alla vendita – nel loro caso – ed al consumo finale. Ma se a raccoglierli sei tu, è importante che tu conosca tutto quello che serve per evitare di commettere strafalcioni.

Fiori di zucca, raccoglili in questo momento

Fiore di zucca raccolta
Fiore di zucca primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se hai una pianta di fiori di zucca e li vuoi raccogliere, non farlo mai la mattina ma piuttosto slitta questa attività al pomeriggio o la sera. Di mattina infatti andresti ad incidere sul ciclo della Natura creando effetti poco gradevoli; ci riferiamo chiaramente all’attività delle api. Raccoglierli in altri momenti della giornata significa lasciare le api libere di svolgere il proprio lavoro di impollinazione.

Attività che parimenti tornerà utile nel proprio orto per i raccolti futuri di zucche e zucchine, garantisce infatti una crescita rigogliosa.  Quindi questo non significa che raccoglierli la mattina sia pericoloso per la tua salute, potresti comunque mangiarli, non sono avvelenati. Ma rispettare la Natura è sempre un atto d’amore verso noi stessi oltre che per quello che ci circonda.

I fiori di zucca non sono solo buoni ma anche ricchi di nutritivi quali ferro, calcio, fosforo e potassio (solo per citarne alcuni), soprattutto quelli raccolti in questo periodo dell’anno ed in estate sono un booster per il nostro organismo.

Fiori di zucca da raccogliere
Fiori di zucca da raccogliere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Appena raccogli i fiori di zucca, devi cucinarli nel modo che ritieni piu’ adatto. Non li lasciare crudi e raccolti perché si rovinano tempestivamente e sarete costretti a buttarli. Se li vuoi far durare pochino più a lungo, potete usare la carta da cucina e metterli in frigo. Ma non cullatevi, questa soluzione vi farà guadagnare solo poco tempo.