Le erbe officinali che alleviano i dolori mestruali: puoi coltivarle in casa

I dolori mestruali possono non essere un problema ma puoi contrastarli con queste erbe officinali. Ecco come coltivarle in casa. 

Dolori mestruali
Donna con mal di pancia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa accomuna le donne? Il dolore mestruale. Ogni mese è un dramma da dover gestire. Ovviamente c’è chi ne soffre di piu’ e chi meno, ma il dolore è davvero lancinante. A dimostrazione di questo, non sono mancati esperimenti volti a far “sentire” agli uomini gli stessi dolori, proprio per far loro capire l’intensità.

Certo, un malessere che poi nell’arco della vita della donna va ad affievolirsi, dai crampi e dalle forte fitte che patiscono le adolescenti, si passa ai fastidi sicuramente meno impegnativi da gestire. Ma una cosa è certa, in certe circostanze questi dolori possono davvero rovinarci la giornata.

Dolori mestruali addio grazie a queste erbe officinali

Erbe officinali contro dolore mestruale
Camomilla tra le mani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come suggerisce la foto, esistono alcune piante – meglio note come erbe officinali – che hanno la funzione di alleviare il dolore mestruale e ci consentono di vivere la femminilità con assoluta serenità. Per assicurarsi delle erbe sempre fresche da usare – nei modi che dopo vedremo – per alleviare questi dolori, si consiglia di tenerli in casa e quindi coltivarli può essere assolutamente un valido aiuto.

Ecco allora quali sono le piante alleate delle donne; come abbiamo già spoilerato sopra, non può mancare la camomilla. Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e sedative, aiuta ad alleviare il dolore mestruale; coltivala in casa e prendi qualche ramo per ottenere un buon infuso, arricchisci con una goccia di miele per addolcire. 

L’origano e la valeriana sono validi aiuti per combattere questo tipo di dolore. La spezia grazie alla presenza dell’acido rosmarinico si rivela essere un valido aiuto per i crampi da ciclo. La valeriana è molto conosciuta ed apprezzata in ambito fitoterapico;  grazie alla sua azione rilassante, analgesica, sedativa aiuta davvero tanto. Quello che dovete fare è estrarre un pezzo della radice. Lo sminuzzate e lo impiegate come infuso.

erbe officinali crampi mestruali
Valeriana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un’altra pianta da introdurre in casa è il rosmarino, da apprezzare perché non solo la possiamo impiegare per dare sapore alle nostre preparazioni ma anche per alleviare il dolore mestruale; le sue numerose proprietà infatti la rendono versatile e molto utile. Degne di attenzione altresì le proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Gustatevi un infuso preparato con erbe officinali a km 0 e direte addio ai dolori delle donne.