Creare ombra in giardino, le proposte più economiche e funzionali

Cinque idee brillanti per vivere giardino, cortile o balcone, godendosi il bel tempo senza rinunciare alla frescura.

giardino, panchina, tende, ombra, ombreggiato, riparo, fresco
Panchina ombreggiata in giardino da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La primavera è ormai nel pieno, e l’estate è ormai quasi prossima. Il cielo terso e le temperature sempre più miti sono un invito sempre più forte a godersi un po’ di meritato relax all’aperto, leggendo un libro o facendo due chiacchiere con amici in giardino.

Tuttavia, è bene trovare un giusto compromesso. Proprio come per alcuni fiori, anche per alcune persone il fresco dell’ombra è un elemento fondamentale. Ecco quindi 5 suggerimenti ideali per creare il proprio personale angolo di ombra.

Stabilità e installazione permanente sono aspetti importanti

giardino, tende, ombrellone, ombra, fresco, riparo
Giardino con riparo dal sole da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La prima idea è all’insegna della semplicità: una tenda portatile. Può essere posizionata in qualsiasi posto e, inoltre, può essere smontata e rimontata in un punto diverso, in caso di necessità. In più, può accompagnarci anche in viaggio, per darci ombra in picnic nel verde o in spiaggia. Tuttavia, l’ombra che può offrire è ridotta, e in caso di pioggia può rivelarsi un riparo poco efficace.

La seconda opzione è la vela parasole. In grado di offrire una grande porzione di ombra, si sposa bene sia con balconi che con terrazze e giardini che abbiano un punto di ancoraggio permanente.
Anche in questo caso, però, la permeabilità all’acqua può essere un problema non da poco. 

La terza soluzione è il pergolato. Con uno spazio idoneo, è la scelta ottimale per avere ombra permanente, e anche esteticamente accattivante.
Inoltre si può decorare con piante rampicanti, si può lasciarlo aperto o chiuderlo con tende in tessuto.

Può richiedere dei permessi per l’installazione, e i costi sono elevati. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, si può costruire (quasi) gratis.

La quarta possibilità è un ombrellone da patio. E’ ideale per chi non può erigere una costruzione permanente, e l’ampia scelta di modelli e dimensioni sono un vantaggio, così come la possibilità di regolarli in base alla posizione del sole. D’altro canto, non sono molto stabili, e la base robusta di fissaggio può essere inutile soprattutto in caso di vento.

Giardino, alberi, piante, fresco, ombra
Giardino con piante che ombreggiano da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La quinta idea per avere ombra è una tenda da sole motorizzata. Questo tipo di tenda può creare ombra non solo all’esterno, ma anche all’interno, in caso di stanze costantemente esposte al sole e quindi troppo calde. La possibilità di avvolgerle quando non utilizzate è una comodità, e sono regolabili.

Tuttavia, la loro installazione è permanente, necessita di uno spazio ampio e vanno sempre riavvolte in caso di meteo avverso, per non rovinarle.