Fiori perenni che amano l’ombra: la lista completa

Sapevate che esistono dei fiori perenni che resistono anche in posto dove c’è poco Sole? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le specie più indicate.

fiore viola natura
Fiore(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono alcuni fiori perenni che possono adattarsi senza problemi anche in terreni dove c’è tanta ombra e il Sole batte poco o niente.

Una caratteristica molto singolare che può rivelarsi utile per chi desidera dedicarsi alle piante anche nei mesi più freddi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono queste piante.

Piante perenni che resistono anche all’ombra: ecco quelle più consigliate

ciclamini fiori natura
Ciclamini(Pixabay)

La maggior parte delle piante, quando devono fare i conti con il freddo e con l’assenza di Sole, si ritrova in difficoltà. Per fortuna, questa regola non vale per tutti ed esiste qualche piccolo eccezione. Siete desiderosi di ottenere dei buoni risultati anche in questi periodi?

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Rosmarino rigoglioso anche in autunno, devi fare così: non è più un segreto

Allora non potete non provare a cimentarvi nella coltivazione dell’Anemone hybrida. Si tratta di una pianta, ideale per chi ha un intento decorativo. Una specie molto autonoma e che si può facilmente adattare a molteplici condizioni. Riesce a crescere bene anche se deve fare i conti con l’ombra.

Un’altra pianta su cui potete fare un pensierino è l’aquilegia. Un tipo di pianta che si rivela perfetta per le zone d’ombra luminose. Si tratta di una specie che mantiene la fioritura anche nel periodo invernale. Proprio per questo motivo, risulta essere estremamente piacevole da coltivare, soprattutto se non si vuole rinunciare alla propria passione anche in tempo difficili.

Tra le piante perenni, si può annoverare anche Hydrangea macrophylla. Una specie che cresce in zone molto fresche. La loro fioritura è molto generosa e rigogliosa, anche se avviene in posti molto ombreggia. Tra le specie consigliate, c’è anche la Ligularia dentata. Ha delle foglie arrotondate e dimensioni molto grandi. Soprattutto d’estate dà vita ad una bellissima fioritura.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Monete del Papa, la pianta che tutti dovrebbero avere in casa

Infine, potete optare per dei bellissimi ciclamini. Resistono molto bene alle zone d’ombra. La cosa fondamentale, però, è che abbia un terreno che sia leggero e ben drenato. Con queste piccole, ma importanti, attenzione potrà venire fuori una vera meraviglia. Non vi resta che scegliere una tra queste piante perenni!