Il timo, un’erba aromatica formidabile non solo in cucina

Conosci il timo? Sicuramente sì, ma ti sfuggiranno le sue numerose proprietà che sconfinano dalla cucina e si recano negli altri luoghi domestici, parimenti importanti. 

timo usi alternativi
timo su carta di giornale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere conoscenza delle piante è un buon modo per apprezzarne le proprietà ed usarle nella vita di tutti i giorni, anche se il sapere che ruota attorno a loro è veramente vasto e quindi conoscere tutto è difficile. Nonostante la vita frenetica è sempre bello poter ritagliarsi uno spazio per mangiare bene e prediligere l’impiego di quanto di piu’ bello ci offre la Natura.

Ecco perché non possiamo rinunciare a queste pietanze verdi. Certo, troviamo al giorno d’oggi una vastissima scelta e solo gli esperti ne conoscono per ognuna le peculiarità specifiche. Tuttavia quello che si può fare è davvero semplice, ossia imparare a cogliere ogni aspetto delle piante almeno quelle maggiormente impiegate, come ad esempio il timo. Può essere utile.

Timo, gli utilizzi che non conosci

Timo pietanze
insalata con timo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra quelle piante che si prestano per essere impiegate spesso all’interno della vita domestica, è sicuramente il timo. Al di là del suo utilizzo come repellente per gli insetti , il timo viene assolutamente impiegato in cucina, apprezzato per il suo gusto che sa di fresco. Come il timo limone che è perfetto per creare delle insalate originali e super gustose, per un pranzo davvero sfizioso all’insegna del gusto (senza sensi di colpa, il che è un plus). Ma non è solo questo, il timo infatti è una pianta che vanta origini davvero antiche, piu’ di quanto credi.

Si dice infatti che nell’antichità, i romani in primis, utilizzassero questa pregiata pianta sia per purificare l’aria – soprattutto in ambienti chiusi dove l’aria iniziava a viziarsi – ma anche per conservare i cibi, merito delle sue proprietà antisettiche. Ma non solo, il timo è un alleato sia per quanto riguarda la cucina quindi deputata alla preparazione di piatti freddi, ma anche per il dopo pasto.

Timo usi alternativi
Timo primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ti basta acqua, timo e potrai ottenere una bevanda veramente gustosa ma dalle enormi capacità digestive, ecco perché questo infuso è consigliato dopo aver fatto dei pasti pantagruelici; porta in ebollizione l’acqua, versa il timo e lascia in infusione. Noterai come dopo qualche minuto potrai procedere a filtrare la bevanda e potrai gustarla.