Pitone birmano albino di 2mt, il ritrovamento in una città italiana: era scappato

Trovato in una città italiana un pitone birmano albino di 2mt che era scappato dal luogo di permanenza. La notizia ha lasciato tutti senza fiato.

pitone albino ritrovato
pitone albino ritrovato – Instagram – OrizzontEnergia.it

In queste ore è stata battuta una notizia che ha aperto la voragine di un tema piuttosto scottante, ovvero la mania di tenere in casa alcune specie animali il cui habitat è opposto a quello naturale. Stiamo parlando in questo caso del pitone birmano albino che è stato ritrovato per le vie della città. Il fatto è successo nel sud Italia, precisamente a Vibo Valentia, in Calabria. Era in via Matteotti quando la sua presenza ha catturato inevitabilmente l’attenzione dei passanti.

Una ricerca che poi si è conclusa con esito positivo. Numerose le Forze dell’Ordine coinvolte per la ricerca del rettile. Una fuga quella del pitone durata poche ore ma che ha fatto preoccupare l’intera comunità. I pitoni non sono velenosi, questo è noto ma sono comunque pericolosi perché uccidono le prede usando la forza muscolare, stringendo sempre piu’ fino a far perdere il respiro. 

Qual è il serpente più grande al mondo?

Anaconda serpente grande
Anaconda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se già ritrovare un pitone lungo due metri non sarà stato uno spettacolo ludico, vi basterà sapere che esistono serpenti veramente grandi e la cui visione fa gelare il sangue. Non sono per noi umani innocui i serpenti e quindi qualunque esso sia, è sempre consigliato fare attenzione e prestare la massima cautela.

Di serpenti ce ne sono tanti e di varie dimensioni ma quali sono quelli che realmente hanno delle dimensioni spropositate? Dobbiamo certamente presentare l’esemplare di serpente piu’ grande al mondo, ovvero l’anaconda gigante. Appartenente alla famiglia dei boa, è noto anche col nome di rettile squamato e si trova nelle zone tropicali sudamericane; sono stati avvistati soprattutto nei fiumi Napo, Putumayo e Alto Paranà.

serpenti grandi
pitone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se sei appassionato di queste specie di serpenti e vuoi vederli, basta recarti in luoghi quali Brasile, l’Ecuador, il Paraguay, il Perù e la Bolivia, il clima caldo ed umido favorisce infatti la loro permanenza. Nonostante l’habitat naturale dell’anaconda gigante sia caratterizzato soprattutto da zone lacustri caratterizzato da forte umidità e acque stagnanti, nulla esclude che questi possano trovarsi anche tra gli alberi.