Piante da appartamento che vivono bene sul davanzale della finestra

Scopri quali sono le piante da appartamento che devi portare assolutamente in casa tua; vivono bene sul davanzale della finestra. 

Piante da appartamento
piante sul davanzale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante abbelliscono casa e con le dovute cure possono crescere forti e rigogliose. Ogni pianta chiaramente ha le sue esigenze quindi documentarsi attentamente anche prima dell’acquisto può essere un aiuto valido per comprendere se caso per caso si possono offrire le attenzioni che necessita.

Esistono piante esigenti e meno esigenti ma siamo d’accordo che la base per tutte sia l’illuminazione e l’irrigazione. Se sei un neofita a maggior ragione devi prima documentarti, tutte “fatiche” che poi saranno compensate adeguatamente. Ad esempio sapevi che alcune piante sono straordinarie ed adatte per stare allinterno di un appartamento? 

Piante da appartamento, i migliori da riporre sul davanzale

Piante da appartamento
Geranio rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante da appartamento sono quelle che non richiedono una luce diretta e quindi basta stare sul davanzale per ricavare l’illuminazione di cui hanno bisogno. Tra questi rientrano i gerani; perfetti per questo periodo, i gerani con i loro colori danno bellezza a tutto quello che li circonda. I Pelargonium – questo è il loro nome scientifico – non sono resistenti al freddo ed è per questo che durante l’inverno hanno bisogno di riparo.  I davanzali primaverili con gerani sono davvero meravigliosi.

Anche i cactus sono una valida soluzione; belli da vedere, andranno ad impreziosire il davanzale, dove ricaveranno tutta l’energia del sole filtrata. Usa del composto granuloso per riempire vasi o fioriere in questo modo garantirai ai cactus un buon drenaggio e scongiurare il pericolo marciumi. I cactus hanno una peculiarità notevole e cioè che se sono diversi si possono creare numerose composizioni, quindi darai un tono allegro e sbarazzino al tuo angolo domestico, gli ospiti apprezzeranno sicuramente. Oltre queste piante che abbiamo avuto modo di rappresentare, ve ne sono altre che anch’esse possono fare la differenza. Scopriamo quali sono.

Le immancabili succulente

piante da interni
succulente spinose cactus – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se avete la casa esposta a sud o a est potrete assolutamente impiegare questa zona per un davanzale primaverile e profumato con le succulente; Aloe Vera, Crassule o Agavi possono veramente donarvi una sterzata di energia e freschezza. La luce diretta del sole sarà preziosa per queste piante. Quello a cui dovrete pensare una volta riposti è l’acqua da versare, che – attenzione – non dovrà essere frequente. L‘Aloe inoltre si sa quanto sia utile per la vita domestica.