Problemi con gli insetti? Il tanacetum cinerarie folium è la soluzione

Gli insetti sono tornati, di certo qualche morso ti è stato già dato ma niente paura, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. 

Mosca repellente
Mosca – Pixabay – Orizzontenergia.it

La primavera porta con se non solo le belle giornate ma anche qualche fastidio ricorrente, ovvero gli insetti. Spesso questi piccoli esserini possono essere un vero tormento dal momento che potrebbero rovinare un momento importante, per non parlare poi delle possibili reazioni allergiche che molte persone riscontrano dopo i loro morsi famelici, specie per quanto riguarda le zanzare.

Se le hai provate tutte contro gli insetti e non sai più come debellarli o vuoi semplicemente prevenire qualsiasi infestazione ecco che ti suggeriamo una pianta poco conosciuta ma molto utile per far si che gli ospiti indesiderati non siano tali. Tutto quello che dovrai fare è tenerla in giardino o in vaso, insomma, in qualsiasi posto tu voglia preservare e vivere con serenità in primavera e in estate sia di giorno che di notte.

Il tanacetum cinerarie folium, la soluzione ad ogni tuo problema con gli insetti

Il tanacetum cinerarie folium contro gli insetti
Il tanacetum cinerarie folium – Screenshot dal web – Orizontenergia.it

Il tanacetum cinerarie folium è una pianta europea sud-orientale, essendo dotata di notevoli proprietà viene coltivata in tutta l’Europa. E’ una pianta che ama i terreni rocciosi e alla quale non bisogna dare particolari attenzioni, solitamente si trova in riva al mare ma si adatta perfettamente anche ai climi settentrionali e tropicali. Questa pianta erbacea è perenne, ha una forma a cespuglio è pelosa e può crescere anche per 60cm di altezza.

Le foglie variano di colore e possono essere sia verdi che tendenti al blu mentre i fiori sono bianchi ed al centro si presenta un disco giallo, potrebbe essere scambiata facilmente per della camomilla o margherita ma sono due piante totalmente diverse. Tra le spiccate proprietà del tanacetum cinerarie folium vi è quella di essere un repellente naturale contro gli insetti, soprattutto in questo periodo.

Ape
Ape – Pixabay – Orizzontenergia.it

Come si può trarre il potere insetticida di questa pianta cespugliosa? Basterà essiccare e macinare i copulini, ovvero il disco giallo dei fiorellini, la sostanza ottenuta prende il nome di piretro che diluito in acqua e spruzzato qua e là allontanerà gli insetti in poco tempo. Di per se anche la pianta con i fiori ha un potere insetticida, posizionatela nelle fioriere vedrete che risultato.