Concime per pomodori, qual è il migliore? Non lasciarti ingannare

Per fare crescere i pomodori in modo sano e veloce, quale concime bisogna utilizzare: scopriamo il migliore.

Pomodori freschi in ciotola (Canva) – Orizzontenergia.it

La primavera è il periodo ideale per la coltivazione del pomodoro. Ma per una corretta coltivazione, per far sì che le piantine di pomodori crescano in modo sano e veloce, occorre somministrare il giusto concime. Un concime ideale deve essere ricco di nutrienti, come fosforo, potassio e azoto, i tre principali elementi per questa pianta.

In particolare, i pomodori richiedono quantità elevate di potassio, in modo tale che i frutti siano gustosi, vividi e succosi. I concimi NPK, ossia comprendenti i tre elementi appena elencati, sono essenziali per il metabolismo della pianta. Questi devono avere un rapporto di azoto (N) – 5, fosforo (P) – 10, e potassio (K) – 10.

Il concime perfetto per il benessere di una pianta di pomodori

Coltivare pomodori in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra i concimi organici, è ottimo anche l’utilizzo di compost o di letame fresco, in grado di fornire i giusti nutrienti alla pianta. Inoltre, si tratta di concimi a lento rilascio, del tutto naturali. Si consiglia si somministrare concime una volta al mese, durante la stagione di crescita dei pomodori, quindi a iniziare dalla prima fruttificazione.

Coltivare i pomodori richiede un certo impegno e determinate accortezze. Per prima cosa, è importante scegliere il luogo perfetto dove posizionare la pianta, che deve essere una zona soleggiata, e utilizzando un terriccio drenante e ricco di nutrienti. I pomodori devono assorbire almeno 6/8 ore di luce ogni giorno. Tra l’altro, si piantano a 20 cm di profondità.

Piante di pomodori (Canva) – Orizzontenergia.it

Le piantine si trapiantano a una distanza di almeno 40 cm l’una dall’altra, mentre le irrigazioni devono essere regolari, ma senza accumulare ristagni idrici. Il concime si deve applicare quando le piantine hanno raggiunto almeno i 30 cm di altezza. È fondamentale aiutare la crescita delle piante, legandole a sostegni in bambù o in legno.

I frutti sono pesantissimi e possono recare danni ai rami, spezzandoli. Occorre fare attenzione anche alle infestazioni da parassiti e ad alcune malattie. Il concime organico per eccellenza, usato per lo sviluppo dei pomodori, è il letame animale. Tuttavia, nei negozi specializzati è meglio acquistare il concime NPK. Per ottenere un buon raccolto, il substrato deve avere un pH di 6.