Bicarbonato di potassio, perché è utilissimo tutti i giorni

Se anche tu non lo hai in casa dovresti correre ad acquistarlo, ecco perché questo elemento è così importante, ma non esagerare!

Bicarbonato di potassio
Bicarbonato di potassio (Foto plexels-orizzontenergia.it)

Tra tutti gli elementi chimici utilizzati nella nostra routine quotidiana ce ne sono alcuni che si distinguono per la loro versatilità e utilità nel risolverci alcuni dei piccoli problemi di tutti i giorni. Tra questi il bicarbonato di potassio emerge come un prodotto dalle molteplici applicazioni, un alleato prezioso che merita di essere conosciuto meglio e apprezzato ma che non nasconde solamente virtù. Probabilmente lo starai già utilizzarlo senza nemmeno saperlo, ma occhio a non esagerare, potrebbe farti male!

Disinfettante, lievitante o addirittura fertilizzante, ecco a cosa serve il bicarbonato di potassio

Bicarbonato di potassio
Bicarbonato di potassio come utilizzarlo ( Foto Plexels-Orizzontenergia.it)

Il bicarbonato di potassio, noto anche come idrogeno carbonato di potassio, è un sale derivante dalla reazione tra l’acido carbonico e il potassio che, grazie alla sua struttura chimica, possiede proprietà altamente versatili che lo rendono un ingrediente fondamentale in numerosi ambiti, dall’industria alimentare all’agricoltura fino ad arrivare alla pulizia e alla cura della persona.

Uno dei principali pregi del bicarbonato di potassio è la sua capacità di agire come agente lievitante, questo grazie alla sua reazione con gli acidi presenti negli alimenti, che favorisce la formazione di anidride carbonica conferendo morbidezza e leggerezza ai prodotti da forno. Questo composto, tuttavia, è ampiamente utilizzato anche in agricoltura, come correttore di acidità del terreno o come fertilizzante, contribuendo alla crescita rigogliosa delle piante.

Bicarbonato di potassio
Bicarbonato di potassio per la pulizia ( foto Plexels-Orizzontenergia.it)

Anche nell’ambito della pulizia e della cura della persona il bicarbonato di potassio rivela la sua efficacia, è un ottimo sgrassante, in grado di rimuovere residui di sporco e incrostazioni da superfici e stoviglie che, grazie alle sue proprietà antisettiche e disinfettanti, può essere utilizzato come deodorante naturale e come ingrediente in prodotti per l’igiene orale e la cura della pelle.

Un vero alleato a 360 gradi quindi, ma l’utilizzo del bicarbonato di potassio presenta anche alcune possibili criticità. Se usato in dosi eccessive, infatti, può causare irritazioni cutanee o problemi digestivi oltre che un affaticamento a livello renale, soprattutto nei soggetti con patologie preesistenti che riguardano questi apparati. Pertanto è fondamentale seguire le indicazioni per l’uso corretto e non esagerare nella sua assunzione, come ogni cosa, il vero vantaggio risiede nel giusto utilizzo e, senza esagerare, questo elemento può essere una vera arma segreta nell’affrontare e risolvere tanti piccoli problemi quotidiani.