Sculture in sughero, renderanno unica la tua casa

Le idee per decorare casa in modo originale sono infinite, tra queste possiamo riciclare i tappi di sughero e creare splendide sculture.

Scultura da parete in sughero (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Il sughero è un materiale eccezionale, facilmente riciclabile, versatile, modellabile e anche decorativo. Inoltre, si tratta di un materiale molto resistente. Per le decorazioni di casa possiamo tranquillamente affidarci al sughero, quello classico del tappi di bottiglia. Lo possiamo riciclare e trasformare in splendide sculture creative. Serve solo un pizzico di fantasia.

Creare delle sculture utilizzando i tappi di sughero potrebbe sembrare un’operazione difficile. In realtà, non è così, basta sapere come muoversi. Tra l’altro, si tratta di un’attività molto diverte e che mette alla prova la nostra creatività. Tutta la famiglia può partecipare alle creazioni, divertendosi insieme, tanto per passare il tempo libero. Vediamo come agire.

Come creare qualche scultura per la casa utilizzando i tappi di sughero riciclati

Animali marini in sughero (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Basta fare un giro sul web per prendere spunto sulle eventuali sculture da realizzare. Possiamo creare tartarughe, automobili, stelle, gatti, utensili da cucina e tante altre figure. Basta soltanto accumulare tutti i tappi in sughero che ci occorrono. Oltre ai tappi, dobbiamo munirci di colla a caldo, immancabile per questo tipo di lavoro, cordicelle, dei cartoni e delle forbici (oppure di un taglierino).

Come procedere? Per prima cosa, occorre disegnare la sagoma della scultura sul cartone. Dunque, disegniamo un animale, oppure, un oggetto qualsiasi. Una volta che abbiamo creato la silhouette, appoggiamo all’interno tutti i tappi di sughero, disponendoli in modo ordinato e a incastro. A questo punto, procediamo a incollarli, uno per uno.

Cagnolino di sughero (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Ovviamente, ci saranno spigoli in eccesso, che usciranno fuori dalla sagoma disegnata. Non resta che eliminarli con le forbici, o forse è meglio con un taglierino, ricalcando i bordi della silhouette. Una volta terminato, non resta che incollare un cordoncino lungo tutto il perimetro, ed ecco che la nostra scultura è pronta per essere esposta.

Un passatempo divertente e super facile. Possiamo divertirci a creare tantissime sculture di sughero, per poi appenderle in giro per casa. Il sughero è un ottimo materiale da arredamento, si presta benissimo per la creazione di originali oggetti casalinghi, e rende gli spazi più caldi. È ideale se si vive in una casa con arredamento rustico, ma può andar bene anche per le case più moderne, creando appunto questo contrasto efficace.