Corre verso un tornado, miracolosamente rimane illeso. Il VIDEO della pazzia

Un uomo corre verso un tornado ed è rimasto miracolosamente illeso. Il video dell’accaduto è diventato subito virale. 

danni da tornado
danni da tornado – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il tornado è un evento meteorologico abbastanza imprevisto, ecco perché le persone non sono preparate, non hanno mai il tempo di scappare ed andare altrove. Una volta che arriva, il tornado porta tutto via con sé, scoperchia tetti e sposta le automobili. Questo dimostra chiaramente l’intensità del fenomeno.

Stiamo parlando infatti di una potenza del vento nell’epicentro del tornado pari a 600 chilometri l’ora, mentre l’aria ha una pressione bassissima persino inferiore ai 900 millibar. Il vortice può avere un’ampiezza di 300 metri. Il tornado si presenta durante forti temporali e quando si origine, si ricava da un imbuto che esce al di sotto di una nube paralizzando tutti alla sua presenza.

Illeso l’uomo che corre verso un tornado: il video

Tornado video virale
tornado persone che fuggono – Instagram – OrizzontEnergia.it

Da quanto si evince dal frame del video – sotto nella sua versione completa – si è verificato un tornado e sono tante le persone che tentano la fuga vista la tragedia che si sarebbe potuta consumare da lì a poco. Il video inizia con un uomo che si reca proprio verso il tornando, attraversandolo ma rimane miracolosamente illeso.

Un evento piu’ unico che raro considerata la velocità e l’intensità del vento. Durante un tornado l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione. A causa della forza di Coriolis ruota verso destra e si trasforma in un vortice disseminando il panico. Alla visione di questo video, diventato subito virale, qualcuno ha sospettato che potesse essere un falso, in realtà molti utenti non hanno dubbi, quello che è accaduto è reale.

Danno da tornado
danno da tornado – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nonostante questi eventi siano – come già detto – imprevedibili, ad ogni modo esisterebbero dei campanelli di allarme: i tornado si formano nelle correnti ascendenti di una nube temporalesca. Quelli forti si trovano vicino al bordo, tra le correnti ascendenti e quelle discendenti. Sia la pioggia che cade e/o la grandine portano l’aria verso il basso  i downdrafts ovvero le correnti discendenti. Questo spiega perché è sempre da un temporale o da una grandinata che deriva un tornado. Forti venti, possono colpire a centinaia di metri dal vortice del tornado cagionando dei danni a dir poco spaventosi. 

IL VIDEO COMPLETO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CRISTIÁN GÓMEZ 🧏 (@cristiangomezz1)