Cattivi odori in frigo, purtroppo un problema comune: come risolvere

Cattivi odori in frigo: come ripulirlo e far in modo che il problema non si ripresenti. Ci sono degli ingredienti economici e naturali da usare

Frigo maleodorante rimedi
Frigo maleodorante (Canva) – OrizzontEnergia.it

Apri il frigo e ogni volta è una spiacevole esperienza? I cattivi odori, soprattutto con l’arrivo della bella stagione sono un problema che accomuna tutti. A volte basta anche una minima macchia, un accumulo di qualcosa andato a male per emanare odori davvero sgradevoli che persistono all’interno dell’elettrodomestico e sono più che evidenti una volta aperto.

La prima cosa da fare in questi casi è capire quale sia il problema individuando l’alimento maleodorante. Può capitare che qualcosa sia andato a male o che sia conservato in modo sbagliato fino ad una trascuratezza dal punto di vista della pulizia del frigo. Ecco allora come risolvere eliminando i cattivi odori in poche mosse e con metodi del tutto green ed economici. Sai che pulire bene il frigo ti farà anche risparmiare sulla bolletta? Vediamo tutti i dettagli.

Cattivi odori in frigo: la soluzione tutta green

Pulizia frigo cattivi odori metodi
Pulizia del frigo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Per eliminare del tutto i cattivi odori in frigo non devi fare altro che effettuare una pulizia profonda dell’elettrodomestico. Per prima cosa svuotalo e controlla uno ad uno gli alimenti per verificare se ce ne sia qualcuno che non è in un buono stato. Poi passa a pulire da cima a fondo tutti gli spazi e gli angoli. Come? Con acqua calda e aceto, un mix perfetto, economico e del tutto naturale in grado di svolgere un’azione igienizzante e catturare tutti gli odori sgradevoli.

Una volta effettuata tutta la pulizia del frigo puoi evitare che il problema si ripresenti ancora in modo davvero facile. Basta inserire all’interno alcuni ingredienti “mangia-puzza”. Potremmo definirli così in quanto risucchiano gli odori mantenendo l’ambiente sempre in ottimo stato. L’aceto, già usato, può essere sistemato in un bicchiere e tenuto su un ripiano. Anche il limone, con odore più gradevole, svolge la stessa funzione. Basta sistemarne qualche fettina su un ripiano sostituendole con le nuove una volta a settimana.

cattivi odori frigo rimedi green
Limone a fette (Canva) – OrizzontEnergia.it

Forse in pochi lo diranno ma anche la patata, senza buccia, è un perfetto elimina odori naturale. Ne basta tenere una piccola in un angolo del frigo ricambiandola periodicamente. Lo stesso vale per i fondi di caffè: ti basta metterli in una ciotola. Infine, puoi usare anche il carbone attivo: una sola tavoletta elimina ogni odori sgradevole.