Puzza di fritto sui vestiti, eliminala in questo modo

Se la puzza di fritto ha preso il sopravvento sui tuoi vestiti, devi correre immediatamente ai ripari. Scopriamo come eliminare questa traccia olfattiva. 

addio puzza fritto vestiti
pesce fritto sul piatto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i modi di cottura dei nostri alimenti vi è quello che viene amato particolarmente, stiamo parlando della frittura. La sua panatura fa impazzire tutti. In alcuni casi davvero non possiamo rinunciarvi, anche perché numerosi piatti – come le patate fritte – o ricette che appartengono alla tradizione culinaria regionale del nostro Paese – si pensi alla caponata di melanzane siciliana – richiedono assolutamente la frittura di ingredienti che la compongono.

Non possiamo servire un piatto di pasta alla Norma con melanzana cotta al forno. Insomma, il segreto è mai abusarne, e così quelle poche volte concederci un pasto con delle fritto non nuocerà alla nostra salute e ci gratificherà particolarmente. Ma a cotanta bontà e gusto, incombe un inconveniente. Vediamo di cosa si tratta.

Puzza di fritto sui vestiti, come intervenire

Frittura conseguenze
Frittura di pesce – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cuocere del fritto è assolutamente impegnativo, non per quanto concerne la difficoltà nella preparazione quanto piuttosto per i residui che rimangono a fine cottura, non alludiamo all’olio esausto che merita tuttavia di essere smaltito in un certo modo o al massimo è possibile recuperarlo in vari modi.

Ma parliamo qui piuttosto dei residui olfattivi che vengono a sprigionarsi, la vera e propria puzza – o meglio, odore – di fritto. Cosa occorre fare in questi casi? Per prima cosa proteggere i vestiti e recuperarli se ormai è troppo tardi dal cattivo odore. Spesso infatti si impregnano sulle fibre del tessuto con conseguenze poco gradevoli.

Vediamo quindi come donare freschezza al tuo outfit.  Per prima cosa si consiglia di appendere il vestito ad una gruccia per consentire il successivo passaggio con ferro da stiro (da portare alla massima temperatura).

bicarbonato addio puzza fritto
bicarbonato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dopodiché posizionate il ferro ad una certa distanza dal capo e premi il pulsante vapore, in questo modo andrete ad agire direttamente sui tessuti.  Il vapore caldo catturerà il cattivo odore e andrà a disperdere le particelle di odore nell’aria. Immancabile il bicarbonato: puoi usarlo direttamente sui vestiti da trattare, possibile anche aggiungere qualche goccia di succo di limone. In questo modo sapete già che i vostri capi torneranno ad essere di nuovo profumati, senza spreco di tempo e senza alcuna fatica.